“Dieci splendide medaglie conquistate dai nostri ragazzi. Un voto alla spedizione azzurra? Un meritatissimo 9”. Così Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma, traccia il bilancio finale del Mondiale di Milano 2023 che ha visto il Tricolore vincere 4 ori, 4 argenti e 2 bronzo, risultati che sono valsi il trionfo dell’Italia nel Medagliere.
QUI IL VIDEO DEL PRESIDENTE FEDERALE AZZI
“Contentissimo di queste 10 medaglie che confermano la bontà del lavoro svolto in questi anni, siamo pronti per dire la nostra alle Olimpiadi di Parigi 2024”, è il commento del Vicepresidente vicario Maurizio Randazzo, Capo delegazione della scherma azzurra al Mondiale di Milano 2023.
QUI IL VIDEO DEL CAPODELEGAZIONE RANDAZZO
IL RIEPILOGO DELLE MEDAGLIE AZZURRE
I quattro titoli iridati azzurri sono stati firmati da Alice Volpi nel fioretto femminile, Tommaso Marini nel fioretto maschile, dalla squadra di fioretto femminile (Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi) e dal team di spada maschile (Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara).
Quattro anche gli argenti conquistati da Davide Di Veroli e Alberta Santuccio nella spada maschile e femminile, Arianna Errigo nel fioretto femminile e della squadra di spada femminile (Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio). Sono due infine le medaglie di bronzo griffate Martina Favaretto nel fioretto femminile e Mara Navarria nella spada femminile.