DUBAI – Seconda giornata di gare e secondo titolo per l’Italia ai Campionati del Mondo Master di Dubai 2024. Nella sciabola maschile categoria A la finale è stata tutta azzurra con il successo di Oliver Emmerich e la medaglia d’argento di Stefano Lanciotti. Ma non finisce qui lo splendido venerdì tricolore negli Emirati Arabi: nella categoria B degli sciabolatori, infatti, è di bronzo la prova di Alberto Feira Chios, mentre ha chiuso al quarto posto per la squadra di sciabola femminile.
La grande giornata di Oliver Emmerich e Stefano Lanciotti è iniziata nel tabellone dei 32 con i successi rispettivamente sull’israeliano Makogon 10-4 e sul francese Tori all’ultima stoccata per 10-9. Negli ottavi di finale 10-4 di Emmerich all’australiano Vintila e 10-2 di Lanciotti al transalpino Giorgiani. Poi i quarti, che hanno consegnato le certezze del podio: il neo campione del mondo ha avuto la meglio su un altro francese, Queguiner, con il risultato 10-6 mentre il vincitore della medaglia d’argento si è imposto per 10-1 sul britannico Saba. In semifinale i due azzurri hanno superato due statunitensi: Emmerich ha battutto Thorton 10-6 e Lanciotti si è imposto su Phillips 10-7. In finale è stata sfida tutta italiana tra i due sciabolatori dell’Officina della Scherma e del Club Scherma Roma: ha avuto la meglio OIiver Emmerich con il punteggio di 10-7, salendo così sul gradino più alto del podio con Stefano Lanciotti medaglia d’argento. Nella stessa gara 12° Carlo Nicastro e 17° Camillo Madrigali.
Una medaglia è arrivata anche nella categoria B grazie ad Alberto Feira Chios, lo sciabolatore del Fides Livorno che si è messo al collo il bronzo. Il suo tabellone ad eliminazione diretta è iniziato con i successi nei primi due match sul lettone Balonuskovs 10-2 e sul francese Kas per 10-9 all’ultima stoccata. La certezza della medaglia Alberto Feira Chios l’ha conquistata grazie al 10-5 sul canadese Jakubek. Lo stop in semifinale solo alla stoccata decisiva contro l’olandese Pimeanu che ha avuto la meglio con il punteggio di 10-9. Si è fermata ad un passo dal podio la prova di Paolo Busi superato nei quarti sempre da Pimeanu 10-5 chiudendo al 6° posto. Così gli altri due italiani: 15° Antonio Luzzo, 29° Vincenzo Tallarico.
Quarto posto per la squadra italiana di sciabola femminile. Il sestetto composto da Margherita Camerin, Maria Teresa Conconi, Costanza Drigo, Iris Gardini, Marinella Garzini e Gabriella Lo Muzio, nei quarti di finale ha superato il Giappone per 30-27. In semifinale, la squadra seguita dal maestro referente della sciabola master Giovanni Sirovich è stata sconfitta dagli Usa per 30-17 venendo così dirottata nella finale per il bronzo. Una sola stoccata ha diviso l’Italia dalla medaglia nel match per il terzo posto che ha visto l’Austria vincere 30-29.
Domani terza giornata di gare ai Campionati del Mondo Master di Dubai 2024. In pedana le tre prove del fioretto femminile individuale. Nella categoria A presenti Elena Benucci, Doina Stefania Buca, Martina Ganassin e Francesca Zurlo. Nella categoria B in pedana Gianna Cirillo, Gianna Della Corte, Enza Saracino e Liqin Wei mentre nella C tireranno Maria Franca Col, Iris Gardini, Marinella Garzini e Maria Rita Lucia Barria. La domenica negli Emirati Arabi vedrà anche l’ultima gara di sciabola in programma, quella a squadre maschile. L’Italia sarà rappresentata da Paolo Busi, Riccardo Carmina, Alberto Feira Chios, Stefano Lanciotti, Camillo Matrigali e Giulio Paroli.
CAMPIONATI DEL MONDO MASTER SCIABOLA MASCHILE A – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 12 ottobre 2024
Classifica (55): 1. Oliver Emmerich (ITA), 2. Stefano Lanciotti (ITA), 3. Kim Phillips (Usa), 3. Roland Thorton (Usa)
Gli altri italiani: 12. Carlo Nicastro, 17. Camillo Matrigali
CAMPIONATI DEL MONDO MASTER SCIABOLA MASCHILE B – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 12 ottobre 2024
Classifica (43): 1. George Matt (Usa), 2. Aleh Pimenau (Ned), 3. Alberto Feira Chios (ITA), 3. Joshua Runyan (Usa); 6. Paolo Busi (ITA)
Gli altri italiani: 15. Antonio Luzzo, 29. Vincenzo Tallarico
CAMPIONATI DEL MONDO MASTER SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 12 ottobre 2024
Classifica (9): 1. Usa, 2. Gran Bretagna, 3. Francia, 4. ITALIA (Margherita Camerin, Maria Teresa Conconi, Costanza Drigo, Iris Gardini, Marinella Garzini, Gabriella Lo Muzio)
LA DIRETTA VIDEO
Pedana Rossa
Pedana Gialla
Pedana Blu
Pedana Verde
Pedana della finale