Mondiali Master Dubai 2024 – Ancora due medaglie per l’Italia! Maurizio Galvan è d’argento, bronzo per il team delle fiorettiste

  1. Home
  2. Top News
  3. Mondiali Master Dubai 2024 – Ancora due medaglie per l’Italia! Maurizio Galvan è d’argento, bronzo per il team delle fiorettiste

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Mondiali Master Dubai 2024 – Ancora due medaglie per l’Italia! Maurizio Galvan è d’argento, bronzo per il team delle fiorettiste

DUBAI – Regala due medaglie all’Italia la quarta giornata di gare ai Campionati Mondiali Master di Dubai 2024: argento per Maurizio Galvan nel fioretto categoria C, mentre è di bronzo la squadra di fioretto femminile composta da Martina Ganassin, Francesca Zurlo, Liqin Wei, Gianna Cirillo, Iris Gardini e Maria Franca Col. La delegazione azzurra vola così a quota otto podi nel Medagliere per nazioni.

Nella competizione del fioretto maschile C, Maurizio Galvan, terzo dopo la fase a gironi, ha superato nei primi due incontri di giornata il britannico Lowen 10-5 e il tedesco Oswald 10-6. Nei quarti di finale il successo per Galvan nel derby tricolore contro Pasquale Parisi (che ha chiuso in 7^ posizione) con il punteggio di 10-5. In semifinale un incontro tiratissimo ha visto il veneto superare 6-5 lo statunitense Bennet. In finale l’atleta azzurro ha lottato fino all’ultimo secondo ma è uscito sconfitto contro l’australiano Purdie con il punteggio di 9-8 conquistando comunque una grande medaglia d’argento. Per Galvan un podio che dà ancora più valore alla Lama d’Oro al Merito Sportivo conferitagli ieri dalla Federazione Italiana Scherma nella Cerimonia delle Onorificenze svoltasi a Roma, e dove era – proprio come la collega di Nazionale Master Gianna Cirillo – assente più che giustificato. A un passo dai “top 8”, invece, Francesco Tiberi che ha chiuso al 9° posto, mentre si è classificato 32° Giulio Zuliani.

La seconda medaglia azzurra di questo lunedì negli Emirati Arabi è di bronzo e porta la firma della squadra di fioretto femminile. Il sestetto composto da Gianna Cirillo, Maria Franca Col, Martina Ganassin, Iris Gardini, Liqin Wei e Francesca Zurlo ha iniziato il tabellone ad eliminazione diretta con il successo per 26-9 contro l’Australia nel quarti di finale. Il team italiano è stato poi battuto all’ultima stoccata in semifinale contro la Germania per 29-28. La formazione azzurra, seguita a fondo pedana dal referente d’arma del settore master Paolo Bottari, si è prontamente ripresa vincendo con il punteggio di 28-20 contro la Gran Bretagna e salendo così sul terzo gradino del podio.

Solo una stoccata ha diviso Filippo Pesce dalla medaglia nel fioretto maschile A. L’atleta friulano ha iniziato il tabellone ad eliminazione diretta con i successi sui britannici McKay e Payne rispettivamente per 10-8 e 10-1. Negli ottavi di finale è poi arrivata la vittoria contro l’atleta neutrale Polosin 10-9. Lo stop per Pesce nei quarti contro il croato Limov con il punteggio di 10-9 e l’ottavo posto finale. Così gli altri italiani: 16° Lorenzo Persichetti e 49° Marco Pennazzi.

Stop negli ottavi di finale per due atleti azzurri nel fioretto maschile categoria B: hanno chiuso al 12° posto Michele De Santis e al 15° Fabio Miraldi. A seguire, Fabrizio Capellini (23°) e Marco Bosio (28°).

Al seguito della delegazione azzurra a Dubai anche il Presidente federale Paolo Azzi che, subito dopo la Cerimonia delle Onorificenze svoltasi ieri a Roma, ha raggiunto gli Emirati Arabi applaudendo la grande prova dei Master azzurri che hanno già conquistato otto medaglie in quattro giorni.

E domani si continua con la quinta giornata di gare. In pedana ci saranno le prime tre prove della spada. Spazio alla categoria A femminile con Annalisa Avancini, Ilaria Diana Bonato, Ewa Borowa e Barbara Gabella, e alla B con Fabrizia Alessandrini, Gianna Cirillo, Maria Adelaide Marini e Liqin Wei. In programma anche la competizione della categoria B di spada maschile con Fabio Perucchetti, Umberto Spano e Federico Strano. Il martedì vedrà anche l’ultima prova del fioretto, quella a squadre maschile. Il team Italia sarà composto da Lorenzo Persichetti, Filippo Pesce, Marco Bosio, Fabio Miraldi, Maurizio Galvan e Francesco Tiberi.

CAMPIONATI DEL MONDO MASTER FIORETTO MASCHILE A – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 14 ottobre 2024

Qui i risultati

Classifica (55): 1. Cyril Lacroix (Fra), 2. MNicolas Piofret (Fra), 3. Darko Limov (Cro), 3. Rafael Suarez (Usa); 8. Filippo Pesce (ITA).
Gli altri italiani: 16. Lorenzo Persichetti, 49. Marco Pennazzi

CAMPIONATI DEL MONDO MASTER FIORETTO MASCHILE B – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 14 ottobre 2024

Qui i risultati

Classifica (50): 1. Christian Dousse (Sui), 2. Igor Tarasov (Ain), 3. Greerson McMullen SR (Gbr), 3. Yury Shvarts (Ain).
Gli italiani: 12. Michele De Santis, 14. Fabio Miraldi, 23. Fabrizio Capellini, 28. Marco Bosio

CAMPIONATI DEL MONDO MASTER FIORETTO MASCHILE C – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 14 ottobre 2024

Qui i risultati

Classifica (42): 1. Richard Purdie (Aus), 2. Maurizio Galvan (ITA), 3. Philippe Bennet (Usa); 3. Joseph Streb (Usa).
Gli altri italianI: 7. Pasquale Parisi, 9. Francesco Tiberi, 32. Giulio Zuliani.

CAMPIONATI DEL MONDO MASTER FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 14 ottobre 2024

Qui i risultati

Classifica (7): 1. Usa, 2. Germania, 3. ITALIA (Gianna Cirillo, Maria Franca Col, Martina Ganassin, Iris Gardini, Liqin Wei, Francesca Zurlo), 4. Gran Bretagna.

LA DIRETTA VIDEO

Pedana Rossa

Pedana Gialla

Pedana Blu

Pedana Verde

Pedana della finale

 

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI