Mondiali Giovani e Cadetti “Wuxi 2025” – Spettacolo spada maschile: l’Italia è ancora Campione del Mondo! La spedizione azzurrina chiude la kermesse iridata volando in doppia cifra: 10 medaglie vinte. La squadra femminile al 10° posto

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Mondiali Giovani e Cadetti “Wuxi 2025” – Spettacolo spada maschile: l’Italia è ancora Campione del Mondo! La spedizione azzurrina chiude la kermesse iridata volando in doppia cifra: 10 medaglie vinte. La squadra femminile al 10° posto

WUXI – L’Italia della spada maschile Under 20 è campione del mondo. L’oro a squadre griffato oggi da Matteo Galassi, Fabio Mastromarino, Marco Francesco Locatelli e Cristiano Sena chiude col botto il Mondiale Giovani e Cadetti “Wuxi 2025” degli azzurrini. È la decima medaglia della spedizione italiana in Cina, che vale il secondo posto nel Medagliere per Nazioni alle spalle degli Stati Uniti e la consacrazione di una “meglio gioventù” eccellente, capace d’arrivare in doppia cifra e di prendere medaglie in tutte le armi.

Oggi, sulle pedane del Taihu International Expo Center, è stata la giornata degli spadisti, capaci di far risuonare l’Inno di Mameli per la terza volta in questa kermesse iridata. Straordinario il percorso degli azzurrini. Superato in scioltezza il primo turno con la Svezia, sconfitta 45-29, l’Italia ha interpretato un ottimo ottavo di finale contro l’ostica Corea, superandola con il punteggio di 41-28. D’autorità pure il successo nei quarti sulla Francia, per 45-33, in un assalto sempre condotto dalla squadra guidata dal CT Dario Chiadò e dal referente Under 20 Francesco Leonardi. Si è arrivati così alla semifinale contro l’Ungheria, un match durissimo in cui l’Italia si è trovata sotto anche di otto stoccate, ma non ha mai mollato, e nelle ultime quattro frazioni è riuscita in una rimonta clamorosa, un punticino per volta, sino ad arrivare al sorpasso e al verdetto di 45-43 che ha regalato al team azzurrino il pass per la finale contro il Canada.
Nell’ultimo atto, gli spadisti italiani hanno mostrato la stessa compattezza e voglia di vincere, restando padroni dell’assalto in tutti i momenti decisivi e concludendo la loro gara-capolavoro con il punteggio di 45-37 che ha confermato l’Italia campione del mondo di specialità. Una conferma per Matteo Galassi e Fabio Mastromarino, già oro a squadre un anno fa a Riyadh, e una prima volta invece per Marco Francesco Locatelli e Cristiano Sena. Un quartetto eccezionale.

Ha invece concluso in 10^ posizione la squadra azzurrina di spada femminile. Allegra Cristofoletto, Eleonora Orso, Giulia Paulis e Benedetta Madrignani hanno debuttato superando la Grecia per 45-30. Negli ottavi la sfida con la Svizzera è stata combattuta fino all’ultimo, ma il tentativo di rimonta del team guidato in panchina dai maestri Mario Renzulli e Dago Tassinari non è andato a buon fine, e così sono state le elvetiche ad allungare nel finale e ad esultare per il risultato di 42-34.
Dirottata nel tabellone dei piazzamenti, l’Italia delle spadiste ha continuato a onorare la competizione battendo Egitto (39-32) ed Estonia (45-27), prima di cedere al Canada (45-40) che ha così decretato il 10° posto delle azzurrine.

Grazie al trionfo degli spadisti, l’Italia guidata in Cina dal Capo delegazione Valentina Vezzali chiude così il Campionato del Mondo Giovani e Cadetti “Wuxi 2025” in doppia cifra, con ben 10 medaglie vinte in nove giorni, un ricco Mondiale giovanile: bilancio finale di 3 ori, 4 argenti e 3 bronzi. Solo gli Stati Uniti, vincitori del Medagliere, hanno fatto di più. Tutte le armi sono andate a medaglia e hanno conquistato un titolo a testa, e non c’è stato giorno in cui gli azzurrini non siano saliti sul podio. L’ennesima conferma della competitività, della forza e delle prospettive future della “meglio gioventù” della scherma italiana.

QUI tutti i risultati della kermesse iridata

CAMPIONATI DEL MONDO SPADA MASCHILE GIOVANI A SQUADRE – Wuxi (Cina), 15 aprile 2025

Qui i risultati

Classifica (48): 1. ITALIA (Matteo Galassi, Marco Francesco Locatelli, Fabio Mastromarino, Cristiano Sena), 2. Canada, 3. Hong Kong, 4. Ungheria

Finale
ITALIA b. Canada 45-37

Semifinali
ITALIA b. Ungheria 45-43
Canada b. Hong Kong 45-38

Quarti di finale
ITALIA b. Francia 45-33

Ottavi di finale
ITALIA b. Corea 41-28

Tabellone da 32
ITALIA b. Svezia 45-29

CAMPIONATI DEL MONDO SPADA FEMMINILE GIOVANI A SQUADRE – Wuxi (Cina), 15 aprile 2025

Qui i risultati

Classifica (39): 1. Ucraina, 2. Cina, 3. Stati Uniti, 4. Svizzera; 10. ITALIA (Allegra Cristofoletto, Benedetta Madrignani, Eleonora Orso, Giulia Paulis)

Tabellone 9°/10° posto
Canada b. ITALIA 45-40

Tabellone 9°/10° posto
ITALIA b. Estonia 45-27

Tabellone 9°/16° posto
ITALIA b. Egitto 39-32

Ottavi di finale
Svizzera b. ITALIA 42-34

Tabellone da 32
ITALIA b. Grecia 45-30

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI