ANCONA, 18 ottobre – Un grave infortunio in allenamento ha tolto alla fiorettista azzurra Margherita Granbassi la gioia di poter disputare il suo primo Campionato Mondiale di scherma. Ieri ad Ancona, durante la seduta pomeridiana di preparazione alla rassegna iridata di Nimes (26 ottobre – 1 novembre), la Granbassi si è infortunata mentre stava tirando con Valentina Vezzali: nell’eseguire un’azione difensiva è retrocessa verso la fine della pedana mettendo il piede sinistro sopra il rullo e provocando così l’infortunio. Il ginocchio sinistro si è immediatamente gonfiato ed oggi il responso della visita ortopedica ha purtroppo confermato i timori del medico federale dottor Antonio Fiore: lesione meniscale con sospetto interessamento del legamento crociato anteriore. Domani è previsto che Margherita Granbassi si sottoponga all’esame della risonanza magnetica che darà il quadro definitivo sull’entità dell’infortunio.
Il CT del fioretto Andrea Magro ha dovuto prendere atto della nuova situazione e ha immediatamente convocato Frida Scarpa che si unirà a Valentina Vezzali, Giovanna Trillini e Diana Bianchedi nella squadra azzurra di fioretto femminile. Frida Scarpa è reduce dalla conquista della medaglia d’argento (oro alla Vezzali) ai Giochi del Mediterraneo di Tunisi.
Intanto gli azzurri e le azzurre delle tre armi stanno completando gli allenamenti nel collegiale di Ancona: oggi è stato l’ultimo giorno di preparazione per la sciabola, sabato 20 concluderà il fioretto e lunedì 22 la spada. Mercoledì 24 ottobre raduno a Genova e partenza in pullman per Nimes.
Questo articolo è offerto da: