Nimes, 28 ottobre – Magica giornata per la scherma italiana ai Campionati Mondiali di Nimes. Sulla pedana dell’arena romana alle ore 16,40 Gioia Marzocca perde la semifinale della sciabola con Anne Lise Touya ma si consola conquistando la medaglia di bronzo, la numero 199 per la scherma italiana ai Mondiali..
Alle 17,05 Salvatore Sanzo – nonostante un forsennato tifo contrario – mette in fila a casa loro tre francesi nel fioretto maschile e conquista la medaglia n.200, una medaglia d’oro purissimo.
Ore 17,15 anche Ilaria Bianco – dopo aver dominato la sua semifinale – deve cedere in finale alla francese Touya ma ottiene la medaglia d’argento, la n. 201 per la scherma italiana ai Mondiali. Un altro muro che viene infranto. Per la 21enne biondissima pisana è la terza medaglia d’argento consecutiva ai Mondiali.
Tre medaglie all’Italia in una sola giornata e domani aspettiamo in pedana la grande Valentina Vezzali insieme con Giovanna Trillini, Diana Bianchedi e Frida Scarpa che comunque già oggi si è tolta una soddisfazione molto sentimentale come fidanzata di Salvatore Sanzo. Al quale hanno sicuramente portato bene gli auguri che l’infortunato Matteo Zennaro ha spedito via fax a fiorettisti e fiorettiste azzurre: “auguri dal vostro gamba di legno”, ha scritto simpaticamente agli amici.
Le semifinali del fioretto maschile hanno presentato tre francesi e un italiano. Salvatore Sanzo ne ha battuto subito uno in semifinale, Franck Boidin per 15-12, poi nella finalissima con Loic Attelly (francese originario della Martinica) ha cominciato male: sotto per 3 a 8, ha ritrovato tutta la sua bravura con un parziale di 11 a 2. Sul 14 a 10 sembrava fatta per il pisano, invece Attelly è risalito fino a 14 pari, ma la stoccata decisiva è stata tutta azzurra. Sanzo (25 anni) ha ottenuto oggi il più prestigioso risultato della sua carriera: “Quello che mi stava più a cuore era vincere perché questo successo cosi prestigioso mi mancava. Ho battuto due francesi a casa loro, non è stato facile ma a me la Francia porta fortuna visto che qui avevo già vinto il Mondiale under 20. La soddisfazione più bella comunque è stato regalare all’Italia l’oro del fioretto che ai Mondiali ci mancava da 15 anni”
Ilaria Bianco ha retto fino alla conclusione della cerimonia protocollare di premiazione, poi è scoppiata a piangere: “Cercate di capirmi, sono tre anni di seguito che ai Mondiali arrivo seconda!”. Come mai questo crollo in finale (3-15)? “E’ dipeso tutto dalla mia testa che non ha funzionato come avrebbe dovuto”
Gioia Marzocca – napoletana verace anche se è nata a Lecco – è abbastanza sodddisfatta: “Però non ho apprezzato molto l’arbitraggio della mia semifinale con la Touya”
Domani si assegnano le medaglie del fioretto femminile e della spada maschile (TV diretta su RaiSportSat dalle 16,25 alle 18,40 per la telecronaca di Federico Calcagno). Sentite sua Maestà Valentina Vezzali dominatrice del fioretto mondiale: “Ho paura ma questo è normale: si gareggia per il titolo mondiale, e non è uno scherzo. Io comunque sono qui per ottenere il mio terzo titolo iridato consecutivo. Voglio vincere sempre e tutto nel fioretto, almeno fino alle Olimpiadi di Atene, poi potrei anche passare alla spada. Perché è forte il desiderio di entrare nella storia della scherma”
Risultati di oggi:
FIORETTO MASCHILE – Sedicesimi: Sanzo b. Debic (Cro) 15-10, Vanni b. Tahoon (Egi) 15-9, Schlechtw (Ger) b. Ramacci 15-1. Ottavi: Sanzo b. Vanni 15-9. Quarti: Sanzo b. Gregory (Cuba) 15-13. Semifinali: Sanzo b. Boidin (Fra) 15-2, Attelly (Fra) b. Guyart (Fra) 15-1. Finale: Sanzo b. Attelly 15-14
SCIABOLA FEMMINILE: Trentaduesimi di finale: Bianco b. Shimko (Ukr) 15-8, Marzocca b. Falci (Bra) 15-8, Kubissa (ger) b. Ferraro 15-13, Tognolli b. Mina (Tur) 15-3. Sedicesimi: Bianco b. Kawanishi (Gia) 15-11, Marzocca b. Draghici (Rom) 15-10, Jacobson (Usa) b. Tognolli 15-10. Ottavi: Bianco b. Zagunis (Usa) 15-8, Marzocca b. Jacobson ((Usa) 15-13. Quarti: Bianco b. Bazhenova (Rus) 15-2, Marzocca b. Xue Tan (Cina) 15-10. Semifinali: Bianco b. Jemayeva (Azer) 15-6. Touya (Fra) b. Marzocca 15-10. Finale: Touya b. Bianco 15-3.
Questo articolo è offerto da: