MONDIALI DI PLOVDIV, SESTA GIORNATA – SPLENDIDO ARGENTO DI SERENA TEO. GRANDE ANDREA UFFICIALI, BRONZO NELLA SPADA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

MONDIALI DI PLOVDIV, SESTA GIORNATA – SPLENDIDO ARGENTO DI SERENA TEO. GRANDE ANDREA UFFICIALI, BRONZO NELLA SPADA

Plovdiv (Bulgaria) – Come ieri, anche oggi l’Italia conquista due medaglie ai Mondiali Giovani e Cadetti di Plovdiv. E, ancora una volta, si tratta di un argento e di un bronzo. A compiere l’impresa sono stati Serena Teo (nella foto), seconda nel fioretto femminile, e Andrea Ufficiali, terzo nella spada maschile. Nonostante nessuno dei due sia riuscito a salire sul primo gradino del podio, ai due azzurrini va fatto un grandissimo applauso, perché entrambi hanno disputato un torneo eccezionale. Basti pensare che la Teo ha eliminato tre russe di fila e Ufficiali due francesi, tra cui uno dei favoriti della vigilia.

Cominciamo dalla gara di fioretto che ha fruttato l’argento. Il torneo della Teo è strepitoso. L’allieva di Andrea Borella, superati senza problemi i trentaduesimi contro la canadese Annie-Claude Therrien (14-5), si trova nella parte più difficile del tabellone, che vede la presenza di due russe, la fortissima Viktoriya Nikichina (una delle favorite della vigilia) e Aida Chanaeva. Prima di incontrare le due ragazze dell’Europa orientale, la trevigiana elimina con grande tranquillità l’austriaca Annette Wilhelmi, cui rifila un secco 15-4. È poi la volta della Nikichina. Sulla carta, il compito è quasi proibitivo, la pedana dice il contrario: Serena va subito avanti (7-1), subisce un tentativo di rimonta dell’avversaria (8-6), poi prende di nuovo il largo e non si fa più riprendere, chiudendo sul 15-10. Ancora più netto il successo nel quarto di finale contro Aida Chanaeva. L’assalto è praticamente senza storia: dall’8-6 a suo favore, la Teo infila un parziale di 7-0 che le regala la semifinale e una medaglia.

Alla Teo la semifinale regala la terza russa di giornata. Questa volta si tratta di Julia Birioukova. Ancora una volta la trevigiana se la cava egregiamente in un assalto di grandissima difficoltà, tutto giocato sul filo dell’equilibrio e risoltosi solo al minuto supplementare sul 12-11 per l’azzurra, con priorità a suo favore. Stesso copione, ma purtroppo finale diverso, nella gara che vale l’oro. La Teo e la francese Virginie Ujlaki vanno avanti punto su punto. L’incontro viene anche interrotto dieci minuti a causa di un infortunio capitato alla transalpina. Il tempo regolamentare si chiude sul 9-9, il sorteggio dice ancora una volta priorità per l’Italia, ma in questa occasione a infilare la stoccate vincente, a diciotto secondi dal termine, è la francese.

Non va altrettanto bene alle altre due azzurre. La delusione più grande è per Benedetta Durando, che, partita con i favori del pronostico, viene eliminata nei quarti di finale dalla citata francese Ujlaki. Avanti 10-6, la fiorettista di Rapallo si fa riprendere sull’11-11, riesce a riportarsi sul 13-11, ma subisce un parziale di 0-4 che la condanna alla sconfitta. In precedenza, la Durando aveva eliminato la bulgara Suzana Atanasova (15-1 nei trentaduesimi), la coreana Doo Hwa Jung (15-7 nei sedicesimi ) e la forte tedesca Caroline Wutz (15-11 negli ottavi). Finisce invece nei sedicesimi la prova di Marta Cammilletti, che dopo avere eliminato l’israeliana Efrat Sussman (15-7), tira male e perde nei sedicesimi contro la francese Gaelle Gebet (8-15).

Se la prova di Serena Teo è stata eccezionale, fantastica è quella di Andrea Ufficiali. Per lo spadista romagnolo i problemi, che supera i sessantaquattresimi di finale battendo lo sloveno Jost Balent 15-11, i problemi cominciano già nei trentaduesimi, dove incontra il campione europeo di categoria, lo slovacco Attila Ersek. Per fortuna, l’incontro finisce 15-13 a favore dell’azzurro, il cui compito è più facile nei sedicesimi, dove affronta e batte con relativa tranquillità il lettone Sergejs Kovalevs (15-10). Il suo capolavoro Ufficiali lo compie negli ottavi, battendo il francese Gauthier Grumier, che è già nel giro della nazionale senior transalpina. L’azzurro non si fa spaventare. Parte benissimo, prendendo un vantaggio di cinque stoccate (10-5) alla fine della seconda manche. Dopo l’intervallo, Grumier riesce a recuperare, portandosi in parità sul 14-14 (con un rosso contro Ufficiali sul 13-11). Ad aiutare l’azzurro nel punto decisivo, che è sempre un terno al lotto, è l’arbitro, che rifila un rosso anche al francese regalando la vittoria al nostro portacolori. Le fatiche dello spadista italiano non sono finite. Dopo soli dieci minuti di riposo deve incontrare un altro francese, Bastien Sicot. Le cose sembrano mettersi male, con il transalpino che guadagna quattro punti di vantaggio (5-9), ma Ufficiali non si demoralizza e con un parziale di 6-2 si porta in parità (11-11). Poi, sul 12-12, infila tre stoccate vincenti e va nella finale a quattro.

Qui deve incontrare un bruttissimo cliente, il cinese Tuo Tong, che nei trentaduesimi aveva eliminato Stefano Vogna, l’altro azzurro rimasto in gara (il terzo, Roberto Felli, era stato eliminato nel girone di qualificazione). Ufficiali dà il massimo, ma perde all’inizio alcuni colpi che permettono al cinese di portarsi sul 4-8. L’azzurro rimonta, arriva fino a 11-13, ma due colpi doppi lo condannano alla sconfitta. A vincere la gara è l’ucraino Oleg Sokolov che in finale batte Tuo Tong 15-11.

Ecco il commento di Andrea Ufficiali: «Sono veramente felice. Non mi aspettavo assolutamente di disputare un torneo del genere, visto che sono arrivato qui come numero 60 del ranking mondiale. Certo, dispiace di avere perso in semifinale, anche perché dopo avere preso qualche botta di troppo all’inizio ero riuscito a trovare i tempi giusti». Entusiasta anche il Ct Carlo Carnevali: «Andrea è stato davvero eccezionale. Ha trovato tutti gli avversari più forti. Questa medaglia se l’è veramente guadagnata. Dispiace un po’ per la finale, perché all’inizio è stato anche un po’ sfortunato».

LE GARE DI DOMANI

Domani, 7 aprile, sono in calendario le prove a squadre di fioretto maschile, sciabola femminile e spada femminile. L’Italia parte sicuramente favorita nel torneo di fioretto, dove può schierare il quartetto campione Giovani in carica – Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Giuseppe Alongi e Saverio Lajacona. Fra l’altro, i fiorettisti azzurri (soprattutto Cassarà) devono farsi perdonare la mancata conquista di una medaglia nell’individuale. Chi invece ha conquistato medaglie sono state le ragazze della spada – argento per Bianca Del Carretto e bronzo per Nathalie Moellhausen. Insieme con Francesca Quondamcarlo (anche lei autrice di un’ottima gara nell’individuale) e Alice Ansaldo proveranno a ripetersi domani. Più difficile appare il compito della squadra di sciabola donne, che pure può contare sull’apporto di una fuoriclasse come Alessandra Lucchino, campionessa mondiale a squadre a livello assoluto (al pari di Cassarà). La ragazza di Lamezia dovrà caricarsi sulle spalle le compagne Valeria Mangiucca, Roberta Elefante e Loreta Gulotta, nuove a competizioni di questo livello.

SPADA MASCHILE INDIVIDUALE GIOVANI

Roberto Felli eliminato nel girone di qualificazione (1 vittoria, 5 sconfitte)

Sessantaquattresimi di finale: Andrea Ufficiali (Ita) b. Jost Balent (Slo) 15-11

Trentaduesimi di finale: Andrea Ufficiali (Ita) b. Attila Ersek (Svk) 15-13; Stefano Vogna (Ita) b. Hamdi Thani (Qat) 15-5.

Sedicesimi di finale: Andrea Ufficiali (Ita) b. Sergejs Kovalevs (Lat) 15-10; Tuo Tong (Chn) b. Stefano Vogna (Ita) 15-7.

Ottavi di finale: Andrea Ufficiali (Ita) b. Gauthier Grumier (Fra) 15-14.

Quarti di finale: Andrea Ufficiali (Ita) b. Bastien Sicot (Fra) 15-12; Tuo Tong (Chn) b. Fredrik Backer (Nor) 12-8; Vseslav Morgoev (Rus) b. Krzysztof Mikolaiczak (Pol) 15-10; Oleg Sokolov (Ukr) b. Adrian Pop (Rom) 15-10.

Semifinali: Oleg Sokolov (Ukr) b. Vseslav Morgoev (Rus) 15-7; Tuo Tong (Chn) b. Andrea Ufficiali (Ita) 15-13.

Finale: Oleg Sokolov (Ukr) b. Tuo Tong (Chn) 15-11.

Classifica finale
1. Oleg Sokolov (Ukr)
2. Tuo Tong (Chn)
3. Andrea UFFICIALI (Ita)
3. Vseslav Morgoev (Rus)
5. Bastien Sicot (Fra)
6. Krzysztof Mikolaiczak
7. Adrian Pop (Rom)
8. Fredrik Backer (Nor)
9. Gauthier Grumier (Fra)
10. Anton Avdeev (Rus)
11. Ahmed Nabil (Egy)
12. Karol Kostka (Pol)
13. Ruben Limardo (Ven)
14. Jean-Pierre Seguin (Can)
15. Jung Jin Jun (Kor)
16. Keisuke Sakamoto (Jpn)
23. Stefano VOGNA (Ita)
116. Roberto FELLI (Ita)

Atleti in gara: 130

FIORETTO FEMMINILE INDIVIDUALE GIOVANI

Trentaduesimi di finale: Benedetta Durando (Ita) b. Suzana Atanasova (Bul) 15-1; Serena Teo (Ita) b. Annie-Claude Therrien (Can) 14-5; Marta Cammilletti (Ita) b. Efrat Sussman (Isr) 15-7.

Sedicesimi di finale: Benedetta Durando (Ita) b. Doo Hwa Jung (Kor) 15-7; Serena Teo (Ita) b. Annette Wilhelmi (Aut) 15-4; Gaelle Gebet (Fra) b. Marta Cammilletti (Ita) 15-8.

Ottavi di finale
: Serena Teo (Ita) b. Viktoriya Nikichina (Rus) 15-10; Benedetta Durando (Ita) b. Caroline Wutz (Ger) 15-11.

Quarti di finale
: Serena Teo (Ita) b. Aida Chanaeva (Rus) 15-6; Virginie Ujlaki (Fra) b. Benedetta Durando (Ita) 15-13; Gaelle Gebet (Fra) b. Audrey Poggi (Fra) 15-9; Julia Birioukova (Rus) b. Jun Hee Sok (Kor) 15-8.

Semifinali: Serena Teo (Ita) b. Julia Birioukova (Rus) 12-11 al minuto supplementare (priorità Italia); Virginie Ujlaki (Fra) b. Gaelle Gebet (Fra) 15-5.

Finale: Virginie Ujlaki (Fra) b. Serena Teo (Ita) 10-9 al minuto supplementare (priorità Italia)

Classifica finale
1. Virginie Ujlaki (Fra)
2. Serena TEO (Ita)
3. Gaelle Gebet (Fra)
3. Julia Birioukova (Rus)
5. Benedetta DURANDO (Ita)
6. Aida Chanaeva (Rus)
7. Jun Hee Sok (Kor)
8. Audrey Poggi (Fra)
9. Viktoriya Nikichina (Rus)
10. Djinn Geurts (Ned)
11. Emily Cross (Usa)
12. Sandra Kleinberger (Aut)
13. Fanny Kreiss (Hun)
14. Caroline Wurtz (Ger)
15. Katarzyna Kryczalo (Pol)
16. Corina Indrei (Rom)
23. Marta CAMMILLETTI (Ita)

Atlete in gara: 82

MEDAGLIERE


ORO
ARGENTO
BRONZO
TOTALE
ITALIA 2 2 4
8
STATI UNITI
2
1
2
5
FRANCIA 2
0
6
8
RUSSIA
1
4
6
11
CINA
1
1
1
3
UCRAINA 1
1
1
3
ROMANIA 1
1
0
2
UNGHERIA 1
1
0
2
COREA DEL SUD
1
0
0
1
ESTONIA
0
1
0
1
GERMANIA
0
0
2
2
GRECIA
0
0
1
1
ISRAELE
0
0
1
1

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up