Mondiali 2023

Il 2023 è stato l’anno speciale del doppio Mondiale italiano

Dal 22 al 30 luglio si sono svolti i Campionati del Mondo Assoluti di Scherma Olimpica MILANO 2023.
La massima kermesse iridata tornava in Italia 12 anni dopo l’ultima volta, un’edizione ancor più ricca perché di Qualifica ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi.
Un successo strepitoso, con la venue della Fiera MiCo soldout in tutte le giornate di gare, la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Cerimonia Inaugurale, una copertura televisiva senza precedenti e il trionfo della scherma azzurra nel Medagliere con ben 10 medaglie, 4 d’oro, 4 d’argento e 2 di bronzo.

QUI LA FOTO-GALLERY DELLE EMOZIONI E DEI PODI ITALIANI

QUI IL RACCONTO DELLE 10 MEDAGLIE AZZURRE

QUI IL RIEPILOGO DI TUTTI I RISULTATI

QUI TUTTI I VIDEO DEL MONDIALE DI MILANO 2023

Il sogno mondiale della scherma italiana è continuato dal 3 all’8 ottobre con i Campionati del Mondo Paralimpici TERNI 2023.
La città umbra ha rappresentato il massimo palcoscenico iridato, cinque anni dopo gli Europei 2018, in una kermesse di Qualifica ai prossimi Giochi Paralimpici di Parigi. E anche qui l’Italia ha festeggiato in pedana con ben 12 medaglie (3 ori, 4 argenti e 5 bronzi) e dal punto di vista organizzativo, grazie agli spalti gremiti del nuovissimo PalaTerni “battezzato” proprio nella cerimonia d’apertura che ha visto partecipare – tra gli altri – la “madrina” Valentina Vezzali, il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi e il Presidente del CIP Luca Pancalli.

QUI LE EMOZIONI DELLE 12 MEDAGLIE AZZURRE

QUI LA FOTO-GALLERY DELLE EMOZIONI E DEI PODI ITALIANI

QUI TUTTI I VIDEO DEL MONDIALE DI TERNI 2023

“IL NOSTRO VIAGGIO MONDIALE”, VERSO MILANO E TERNI 2023

Dal 13 marzo è online il progetto di comunicazione “Il nostro Viaggio Mondiale – Milano e Terni, il 2023 iridato della scherma italiana”.
L’iniziativa promossa da Federscherma con il contributo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri punta a raccontare e far conoscere le storie, sportive ma soprattutto umane, di alcuni tra i grandi protagonisti della scherma azzurra nell’anno speciale del doppio Campionato del Mondo ospitato in Italia, a Milano per la scherma olimpica e a Terni per la specialità paralimpica.
Le puntate sono visibili sui canali Youtube della Federazione Italiana Scherma e di Sport Gorverno.