Mondiale Tbilisi 2025 – Le parole dei fiorettisti campioni del mondo: “Siamo stati bravissimi a tenere per tutto il match”. Il CT Simone Vanni: “Questo è il nostro valore e lo abbiamo dimostrato”

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Mondiale Tbilisi 2025 – Le parole dei fiorettisti campioni del mondo: “Siamo stati bravissimi a tenere per tutto il match”. Il CT Simone Vanni: “Questo è il nostro valore e lo abbiamo dimostrato”

Per la 25^ volta nella storia l’Italia del fioretto maschile è Campione del Mondo. Il quartetto azzurro del CT Simone Vanni, composto da Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini, ha conquistato la medaglia d’oro dopo la grande vittoria in finale sugli Stati Uniti per 43-42. Gli azzurri, al termine del match, hanno parlato nella zona mista di Tbilisi mostrando tutta la loro gioia così come il CT al suo primo oro iridato della sua gestione.

Le parole degli azzurri

Grande gioia per gli azzurri: “Vi dobbiamo annunciare una cosa: Siamo Campioni del Mondo“, l’urlo del quartetto.

Il capitano Alessio Foconi: “Siamo tornati Campioni del Mondo, l’ultimo al Cairo 2022. Siamo stati bravissimi a reggere per tutto il match. Ci fidiamo l’uno dell’altro e questo vuol dire fare squadra. Una cosa bellissima. Guillaume sapeva bene i punti di forza di Massialas e li ha sfruttati al meglio nell’ultima frazione. Bellissimo così“.

Così Bianchi dopo l’ultima stoccata: “Sono molto contento di come ho approcciato questa finale. Mi sto pian piano rendendo conto di cosa è successo, sono felicissimo. Con un avversario contro cui mi ci trovo male storicamente, nell’ultima frazione, era difficile chiudere bene ma sono contento di come ho risolto le difficoltà e il tempo mi ha aiutato. Sono orgoglioso di aver difeso il vantaggio e festeggiare quest’oro con i miei compagni“.

La gioia di Tommaso Marini: “Sono molto molto felice perché vincere un Mondiale è sempre bello e vincere con persone alle quali vuoi bene lo rende ancora più speciale. Abbiamo dimostrato di essere una squadra, siamo sempre molto uniti e compatti anche nei momenti di difficoltà siamo duri e questo è il nostro punto più forte“.

Primo oro iridato per Filippo Macchi: “Sono contento perché è stata una stagione pazzesca. Abbiamo vinto tutte le gare tranne una prova di Coppa. Finiamo da numero 1 del ranking mondiale, Campioni del Mondo e d’Europa, il livello espresso oggi ci dimostra che questi sono i nostri palcoscenici. Abbiamo vinto quindi il nostro voto è 10“.

Il CT Simone Vanni

L’emozione del CT Simone Vanni dopo la sua prima vittoria in un Mondiale da commissario tecnico del fioretto olimpico: “Sono davvero molto contento perché questo è il nostro vero valore e dovevamo dimostrarlo. Lo abbiamo fatto alla grande con una finale difficile da vincere con alti e bassi. Essere rimontati è sempre più difficile ma tutti e quattro hanno tirato fuori un grandissimo carattere“.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up