MILANO SI TINGE D’AZZURRO PER GLI ULTIMI RITIRI PRE-MONDIALI: TUTTE LE NAZIONALI IN SETTIMANA AL “MI.CO.” PER GLI ALLENAMENTI DI RIFINITURA

  1. Home
  2. Top News
  3. MILANO SI TINGE D’AZZURRO PER GLI ULTIMI RITIRI PRE-MONDIALI: TUTTE LE NAZIONALI IN SETTIMANA AL “MI.CO.” PER GLI ALLENAMENTI DI RIFINITURA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

MILANO SI TINGE D’AZZURRO PER GLI ULTIMI RITIRI PRE-MONDIALI: TUTTE LE NAZIONALI IN SETTIMANA AL “MI.CO.” PER GLI ALLENAMENTI DI RIFINITURA

MILANO – Profumo di Mondiale. Sarà il Complesso fieristico Allianz MiCo, location delle gare iridate in programma dal 22 al 30 luglio, a ospitare gli ultimi allenamenti collegiali delle Nazionali azzurre prima dei Campionati del Mondo Assoluti Milano 2023.

Dopo un breve “rompete le righe”, a seguito dei ritiri svoltisi nei giorni scorsi presso i Centri di Preparazione Olimpica del CONI di Tirrenia per la spada, Formia per la sciabola e Roma per il fioretto, il team italiano raggiungerà in blocco il capoluogo lombardo per l’ultima settimana di rifinitura.

Oggi (13 luglio) cominceranno la spada del CT Dario Chiadò (fino al 18) e la sciabola del Commissario tecnico Nicola Zanotti (che concluderà gli allenamenti il 19), mentre domani (il 14) arriverà anche il fioretto del Responsabile d’arma Stefano Cerioni (che resterà a Milano fino al 20).

“Spirito di gruppo” sarà il diktat di questa sessione pre-Mondiale. Oltre ai 27 azzurri prescelti per rappresentare il Tricolore sulle pedane iridate, infatti, sono convocati per il collegiale conclusivo in Lombardia quasi tutti gli atleti che per la maggior parte della stagione sono stati nel “giro azzurro” (e per alcuni di loro si tratterà pure di un’importante tappa di avvicinamento alle Universiadi d’inizio agosto), giovani ma anche elementi di grande esperienza e con medaglie olimpiche e mondiali in bacheca, tutti a supporto dei compagni pronti all’assalto a Milano 2023. Dodici i tiratori coinvolti per ciascuna delle sei specialità, per un totale di 72 azzurri impegnati più tutti i componenti degli staff a supporto dei Commissari tecnici.

Nel dettaglio, tra gli spadisti affronteranno il “doppio impegno” mondiale Davide Di Veroli, Federico Vismara e Gabriele Cimini; solo competizione Individuale per Valerio Cuomo, mentre Andrea Santarelli gli subentrerà per la gara a Squadre. In allenamento con loro anche Filippo Armaleo, Giulio Gaetani, Enrico Garozzo, Simone Mencarelli, Marco Paganelli, Giacomo Paolini ed Enrico Piatti.
Quartetto fisso per le prescelte nella spada femminile, dove rappresenteranno il tricolore Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio, che si alleneranno con le compagne Giulia Rizzi (indicata come riserva), Alessandra Bozza, Gaia Caforio, Alice Clerici, Sara Maria Kowalczyk, Carola Maccagno, Roberta Marzani e Gaia Traditi.
Con il CT Dario Chiadò lavoreranno i maestri Andrea Candiani, Roberto Cirillo, Enrico Di Ciolo, Massimo Ferrarese, Daniele Pantoni e Alfredo Rota, il preparatore atletico Andrea Vivian, i fisioterapisti Veronica Balzano, Maurizio Iaschi e Marco Taurino.

Tra gli sciabolatori preparano le due gare iridate Luigi Samele, Luca Curatoli e Michele Gallo; Riccardo Nuccio disputerà solo la prova Individuale, mentre in quella a Squadre ci sarà Enrico Berrè. Con loro in ritiro a Milano anche Alberto Arpino, Dario Cavaliere, Leonardo Dreossi, Marco Mastrullo, Giacomo Mignuzzi, Giovanni Repetti e Pietro Torre.
Nella sciabola femminile, con le quattro selezionate Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Chiara Mormile, ci saranno Eloisa Passaro (riserva), Giulia Arpino, Carlotta Fusetti, Rebecca Gargano, Lucia Lucarini, Claudia Rotili, Manuela Spica e Mariella Viale.
Accanto al Responsabile d’arma Nicola Zanotti, presenti i maestri Andrea Aquili, Benedetto Buenza, Leonardo Caserta, Tommaso Dentico, Alessandro Di Agostino e Cristiano Imparato, i preparatori atletici Giuseppe Di Bonito e Valerio Flamini, i fisioterapisti Giuseppe Di Segni, Alessandro Pesce e Matteo Scodro.

Da domani (14 luglio), infine, a Milano anche il fioretto. Tra le donne, con la rientrante – dopo la maternità – Arianna Errigo, e le altre prescelte Alice Volpi, Martina Favaretto, Martina Batini (per lei solo la competizione Individuale) e Francesca Palumbo (selezionata soltanto per la prova a Squadre), si alleneranno anche Giulia Amore, Anna Cristino, Erica Cipressa, Camilla Mancini, Serena Rossini, Martina Sinigalia ed Elena Tangherlini.
Tra i fiorettisti, invece, i convocati Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Filippo Macchi saranno affiancati da Guillaume Bianchi (riserva), Giorgio Avola, Alessio Di Tommaso, Davide Filippi, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi e Tommaso Martini.
Insieme al Commissario tecnico Stefano Cerioni, a lavoro i maestri Fabio Galli, Eugenio Migliore, Alessandro Puccini, Filippo Romagnoli e Giovanna Trillini, i preparatori atletici Annalisa Coltorti e Felice Romano, i fisioterapisti Sara Primavera, Stefano Vandini e Massimiliano Aver.

Tutti gli azzurri, inoltre, potranno contare sul supporto medico della dottoressa Valeria D’Errico e per la cura dei materiali sui tecnici delle armi Gianluca Farinelli e Antonio Di Biase.

Il Mondiale di Milano sarà aperto, dal 22 al 24 luglio, dalle fasi preliminari delle prove Individuali, da cui sono esentati per diritto di Ranking tutti gli atleti che rientrano tra i “top 16” delle classifiche internazionali nelle rispettive armi (anche, nell’eventualità, per “scorrimento”).
Dal 25, giorno della cerimonia d’apertura alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e fino al 27 si assegneranno le medaglie Individuali. Poi, le ultime tre giornate (dal 28 al 30 luglio) con le fasi finali delle gare a Squadre.

MONDIALI ASSOLUTI “MILANO 2023” – IL CALENDARIO GARE
22 luglio
Fasi preliminari – Sciabola maschile individuale
Fasi preliminari – Spada femminile individuale

23 luglio
Fasi preliminari – Spada maschile individuale
Fasi preliminari – Fioretto femminile individuale

24 luglio
Fasi preliminari – Fioretto maschile individuale
Fasi preliminari – Sciabola femminile individuale

25 luglio
Tabellone principale – Sciabola maschile individuale
Tabellone principale – Spada femminile individuale

26 luglio
Tabellone principale – Spada maschile individuale
Tabellone principale – Fioretto femminile individuale

27 luglio
Tabellone principale – Fioretto maschile individuale
Tabellone principale – Sciabola femminile individuale
Fasi preliminari – Sciabola maschile a Squadre
Fasi preliminari – Spada femminile a Squadre

28 luglio
Fasi finali – Sciabola maschile a Squadre
Fasi finali – Spada femminile a Squadre
Fasi preliminari – Spada maschile a Squadre
Fasi preliminari – Fioretto femminile a Squadre

29 luglio
Fasi finali – Spada maschile a Squadre
Fasi finali – Fioretto femminile a Squadre
Fasi preliminari – Fioretto maschile a Squadre
Fasi preliminari – Sciabola femminile a Squadre

30 luglio
Fasi finali – Fioretto maschile a Squadre
Fasi finali – Sciabola femminile a Squadre

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI