Marche – Una giornata di “promozione speciale” per la scherma tra Jesi, Osimo, Recanati e Civitanova

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Marche – Una giornata di “promozione speciale” per la scherma tra Jesi, Osimo, Recanati e Civitanova

Sabato scorso la scherma è uscita dalla palestra e ha incontrato famiglie e curiosi là dove la città si incrocia ogni giorno: davanti ai banchi della spesa. “Sì SCHERMA! Prova gratuita per piccoli gladiatori”, l’iniziativa promossa dal Club Scherma Jesi, il Comitato regionale FIS Marche e CE.DI. Marche, i punti vendita Sì con Te, in sinergia con i club schermistici di Osimo, Recanati e Civitanova Marche, ha trasformato l’ingresso dei supermercati in una piccola festa dello sport: pedane vere, maschere, fioretti di plastica, saluti e affondi spiegati dai maestri. Dalle 17 alle 19.30, bambine e bambini, insieme a tanti genitori, hanno potuto avvicinarsi a una disciplina che educa alla concentrazione e al rispetto, scoprendola in modo semplice, accessibile e sicuro.

La rete Sì con Te ha ospitato l’evento in più città marchigiane, confermando la forza del progetto “diffuso”: Jesi (Il Torrione Superstore, con il Club Scherma Jesi), Osimo (Via Aldo Moro Superstore, con il Club Scherma Misericordia Osimo), Recanati (Via dei Politi e Largo Monte Cardosa, con il Club Scherma Recanati), Civitanova Marche (Via C.A. Dalla Chiesa, con l’Adriatica Scherma). Una sorta di Marche Fencing Day, capace di portare la pedana dentro la vita quotidiana e di intercettare un pubblico che, altrimenti, non avrebbe varcato la soglia di una sala d’armi.

Questo è stato un primo tentativo felice di organizzare un evento diffuso su tutto il territorio regionale in collaborazione con una realtà importante della grande distribuzione – le parole di Stefano Angelelli, presidente del Comitato regionale FIS Marche –. Un test riuscito, che conferma come la prossimità, la scherma portata sotto casa, tra una lista della spesa e uno scontrino, sia una chiave efficace per far conoscere la disciplina e allargarne la cultura”.
Soddisfazione che è stata condivisa dal Presidente del Club Scherma Jesi, Maurizio Dellabella, e da tutti i partecipanti.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up