MACERATA – Si è disputata al Palasport di Macerata la 5° ed ultima prova Promozionale di Fioretto di Plastica e delle Prime Lame di Fioretto e Spada per la stagione 2017/18. Nonostante la giornata di caldo, nella quale alcuni atleti hanno preferito la spiaggia, buona è stata la presenza dei partecipanti.
Per gli atleti under 10 la prova si è svolta in due tornate di gironi alle 4 stoccate senza classifica finale, mentre per gli atleti over 10, una tornata di gironi più eliminazione diretta con classifica finale. Ad onorale la manifestazione è stata la presenza della campionessa Elisa Di Francisca che ha premiato il piccoli atleti.
Nella categoria E Femminile il primo posto è andato a Sofia Andreoni C.S. Osimo. Nella categoria D Femminile successo di Elisa Chiucchi C.S. Jesi, 2° Camilla Cardinali C.S. Jesi. Nella E Maschile il primo posto è andato a Lorenzo Bernotti C.S. Ancona
Nella Categoria D Maschile 1° posto per Gioele Pirani C.S. Osimo, 2° Samuele Todisco C.S. Fabriano, 3° a pari merito Manuel Conti C.S. Fabriano e Mattia Moroni C.S. Ancona, e 5°a pari merito Samuele Paolassini C.S. Jesi, Darius Cantica C.S. Fabriano e Mattia Brusati C.S. Fabriano.