MANCANO SOLO OTTO GIORNI ALL’INIZIO DEI MONDIALI DI LIPSIA: CI SARA’ O NON CI SARA’ LA MOVIOLA?

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

MANCANO SOLO OTTO GIORNI ALL’INIZIO DEI MONDIALI DI LIPSIA: CI SARA’ O NON CI SARA’ LA MOVIOLA?

Roma – Anche sull’ultimo numero di “Escrime”, la pubblicazione ufficiale della Federazione internazionale di scherma, il Presidente della FIE René Roch, nel suo editoriale, ha ribadito genericamente il proprio impegno “a favore del controllo video che diventa possibile per mezzo della evoluzione tecnica”. Come si ricorderà il Presidente della FIE aveva annunciato l’introduzione della moviola proprio a partire dai Campionati Mondiali di Lipsia.

Ma, quando mancano ormai solo otto giorni all’inizio dei Mondiali, di “moviola” non si parla più. Si farà? Non si farà? E, se del caso, con quali regole?

Anche se l’esperienza insegna che è sempre più prudente non manifestare certezze assolute, ci sono alcuni argomenti che inducono a pensare che l’introduzione della moviola verrà rinviata, così come è stato rimandato l’impiego della maschera trasparente per fioretto e spada.

In effetti l’introduzione nella scherma della moviola (altrimenti detta “slow motion” oppure “istant replay”) si raffigurerebbe come una modifica statutaria che, in quanto tale, dovrebbe essere votata in sede congressuale. Dato che la prossima Assemblea FIE è in calendario a Doha dall’11 al 13 novembre 2005, la moviola non potrebbe essere varata un mese prima a Lipsia. D’altra parte la proposta di introduzione della cosiddetta moviola non risulterebbe nemmeno essere presente tra le modifiche statutarie che saranno votate a Doha.

Inoltre la Commissione Propaganda della FIE ha recentemente discusso il “tema moviola” e in quella sede sarebbero state rappresentate alcune considerazioni ostative di notevole peso. Dato che – è stato rilevato – le regole debbono valere per tutti, allora sarebbe necessario che la possibilità di ricorrere alla moviola fosse presente sin dai primi turni ad eliminazione diretta, o meglio ancora fino dai gironi. E in questo caso – si è obiettato – come sarebbe possibile organizzare una presenza di tante telecamere con relativa regia per ogni pedana?

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up