BRESCIA – La Lombardia torna a respirare aria di competizioni con la disputa nel fine settimana dell’International Fencinc Challenge organizzato dalla Schermabrescia di Andrea Cassarà. Sulle pedane del Centro Sportivo Sanfilippo, a Brescia, si sono incontrati 240 schermitori e schermitrici, divisi in due armi e otto categorie d’età.
Nella prima giornata, venerdì 5 febbraio, si sono disputate le prove femminili di spada delle Giovanissime e Ragazze/Allieve più quella maschile della categoria Giovanissimi. Tra le under 12, la vittoria è andata a Dana Rezzonico (Pro Patria Busto), che in finale ha avuto la meglio su Flora Cenname (San Paolo Milano) sul 10-6. Podio anche per Francesca Aina (Pro Novara) e Amelie Meiocchi (Lame Oro), fermatesi in semifinale. (CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COMPLETA)
Tra le Ragazze/Allieve, successo per Camilla Ciacca (San Paolo Milano) sulla forlivese Chiara Castagnoli. Terzo gradino del podio per Irene Sofia Cecchet (Pro Patria Milano) e Lavinia Zini (Genova Scherma). (CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COMPLETA)
Nella spada maschile Giovanissimi doppietta in finale del Veronascherma, che piazza l’uno-due firmato da Tommaso Giupponi e Riccardo Baù. Due atleti sul podio anche per Circolo Schermistico Forlivese, con il terzo posto di Enea Gentilini e Luca Castellani (CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COMPLETA)
Nella seconda giornata è stato il turno di fioretto Giovanissime, fioretto Ragazze/Allieve e Spada maschile Ragazzi/Allievi. A vincere la prima gara è stata la jesina Maria Elisa Fattori, che in finale si è imposta su Martina Molteni (Comense Scherma) con il punteggio di 10-7. Stop in semifinale e conseguente terzo posto per Elena Picchi (Fides Livorno) e Vittoria Lazzeri (Club Scherma Pesaro) (CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI)
Il fioretto femminile Ragazze/Allieve ha visto il successo di Mariavittoria Berretta (Frascati Scherma) su Viola Merendelli (Club Scherma Agliana), con Vittoria Riva (Club Scherma Montebelluna) ed Elisa Piperno (Accademia Scherma Gallaratese) a completare il podio (CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI)
Nella spada maschile Allievi, tripletta per il Circolo Schermistico Forlivese che piazza sui primi tre gradini del podio Nicolò Sonnessa, Riccardo Magni e Adriano Rocco. Terzo posto anche per Edoardo Strobbia (Circolo Scherma Giuseppe Delfino) (CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI)
Il programma si è chiuso nella giornata di domenica 7 febbraio con le gare di fioretto Giovanissimi e Ragazzi/Allievi. Nella prima, grande prestazione collettiva per la Schermabrescia, che ha portato tre atleti sul podio: vittoria per Luca Guidi, secondo posto per Tommaso Rovaris e terzo per Leonardo Rizzato terzo (CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI). Insieme a lui anche per il portacolori della Fides Livorno Giovanni Pierucci. La gara Ragazzi/Allievi ha visto il successo di Djibril Mbaye della Scherma Mogliano, secondo posto per Tommaso Pizzutilo (Accademia Schermistica Fiorentina), terzi Luca Juravle (Circolo Scherma Ramon Fonst) e per Gabriele Villa (Scherma Bresso) (CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI)