OLGINATE (LC) – Si sono tenuti a Olginate, in provincia di Lecco, tra l’11 e il 13 giugno, i Campionati Regionali Assoluti di scherma per la Lombardia.
È ancora Giacomo Gazzaniga il campione regionale di spada maschile. L’atleta della Polisportiva Scherma Bergamo, classe 1999, si è imposto al termine di una gara che ha visto la partecipazione di 107 atleti provenienti da tutta la Lombardia, aprendo la tre giorni dei Campionati Regionali Assoluti che occuperà il weekend a Olginate.
Gazzaniga, già campione in carica, ha superato in finale Nicolò Del Contrasto (classe 2004 dell’Accademia Scherma Milano), col punteggio di 15-14. Sul terzo gradino del podio si sono piazzati Giacomo Pietrobelli (classe 2005 della Bergamasca Scherma Tenax) e Francesco Rossi (classe 1983 della Bresso Associazione Schermistica).
Nella prova di spada femminile, la vittoria è andata a Ottavia Rigazzi della Sala di Scherma Società del Giardino, che in finale ha superato per 15-7 Tamara Chwojnik dell’Accademia Scherma Milano. Al terzo posto si sono classificate Matilde Busnelli della Scherma Bresso (sconfitta per 15-11 da Chwojnik) e Mariaclotilde Adosini della Polisportiva Scherma Bergamo (superata per 14-7 da Rigazzi). A completare il quadro delle prime otto: Claudia Accardi (Polisportiva Scherma Bergamo), Marta Pelusi (Scherma Bresso), Eleonora Orso (Accademia Scherma Milano), Elisa Chinnici (Scherma Bresso).
Nella gara di sciabola femminile, il titolo è andato a Francesca Mapelli del Circolo Scherma Lecco, che in finale si è imposta per 15-8 su Cecilia Meschini del Club Scherma Varese. Sul podio anche due atlete della Brianza Scherma: Arianna Ilari (sconfitta in semifinale 15-13 da Meschini) e Annalisa Mercadante (superata 15-11 da Francesca Mapelli). Dalla quinta all’ottava posizione si sono piazzate: Ilaria Maugeri (Circolo Scherma Lecco), Federica Pozzi (Sala di Scherma Società del Giardino), Gaia Di Chio (Sala di Scherma Società del Giardino), Marina Maugeri (Circolo Scherma Lecco).
Dominio assoluto del Club Scherma Varese nella sciabola maschile, con un podio tutto monocolore. Vittoria per Matteo Mangione, che si è imposto per 15-12 su Edoardo Orlandi in finale, mentre al terzo posto si sono classificati Edoardo Dell’Orto (sconfitto 15-9 da Mangione) e Giacomo Fontana (battuto 15-9 da Orlandi). A completare i primi otto: Alessandro Rizzi (Club Scherma Varese), Alessandro Fattori (Brianza Scherma), Leonardo Conti (Club Scherma Varese), Federico Soave (Guardia di Croce).
Nella prova di fioretto maschile, il titolo è andato a Luca Como della Brianza Scherma, che in finale ha superato Filippo Bonfanti della Pro Patria et Libertate per 15-7. Sul terzo gradino del podio sono saliti Filippo Maria Gasparotti della Scherma Bresso (sconfitto per 15-7 da Bonfanti in semifinale) e Filippo Galli dell’Accademia Scherma Gallaratese (battuto 15-4 da Como). A completare i primi otto piazzamenti: Leonardo Contini (Club Scherma Leonessa), Carlo Luigi Rovere (Nuovo Ambrosiano), Filippo Tanzini (Club Scherma Leonessa), Edoardo Zorzan (Circolo della Spada Mangiarotti).
In quella di fioretto femminile, vittoria per Marta Cammilletti della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio, che in finale ha superato la compagna di sala Wendy Testa col punteggio di 15-9. A completare il podio, un’altra atleta bustocca della Pro Patria, Sophie Bardes (sconfitta in semifinale da testa col punteggio di 15-13) e Paola Quadri della Polisportiva Scherma Bergamo (battuta 15-4 da Cammilletti). Nelle prime otto si piazzano anche: Larissa Francesca Pensa (Pro Patria et Libertate Busto Arsizio), Rebecca Bonardi (Accademia Scherma Gallaratese), Gloria Brambilla (Club Scherma Leonessa), Margherita Maria Aventi (Accademia Scherma Gallaratese).
Tutti i risultati e le classifiche sono consultabili al seguente link: http://www.crl-fis.it/sito/risultati/classifiche/














