PAVIA – Il Palazzetto del Cus Pavia, in via Agostino Bassi 9/A, ha ospitato il 29 e 30 aprile le gare valide per la Qualificazione Regionale Assoluti Gold e Silver alle sei armi, organizzate dal Cus Pavia.
Nella spada maschile, la vittoria è andata a Mattia Ghidotti della Sala di Scherma Società del Giardino, che in finale ha avuto la meglio su Pierluigi Canettoli della Scherma Saronno. Terzi classificati Carlo Luigi Rovere del Nuovo Ambrosiano e Massimo Mari della Sala di Scherma Società del Giardino. Dal quinto all’ottavo Davide Ancona del Club Scherma Sesto, Alessandro Lodetti della Polisportiva Scherma Bergamo, Federico Ardesi della Propatria 1883 Milano e Alessandro Aivaliotis della Scherma Saronno.
Nella spada femminile, primo posto per Anna Gennari della Scherma Bresso, seconda Chiara Mannini della Scherma Pavia, terze Marta Castigliola della Scherma Bresso e Francesca Vai della Scherma Cariplo Piccolo Teatro. Dalla quinta all’ottava si sono classificate Tamara Chwojnik del Circolo della Spada Mangiarotti, Lavinia Marchi della Propatria 1883 Milano, Lavinia Rita Doveri del Cus Pavia e Sara Zanardo della Scherma Bresso.
Nel fioretto maschile, primo posto per Vinson John Wong della Comense Scherma, secondo Francesco Belcastro della Polisportiva Scherma Bergamo, terzi Edoardo Zorzan del Circolo della Spada Mangiarotti e Carlo Luigi Rovere del Nuovo Ambrosiano. Dal quinto all’ottavo si sono piazzati Marco Rizzi dell’Accademia Scherma Gallaratese, Gabriele Villa della Scherma Bresso, Michele Pollice del Circolo della Spada Mangiarotti e Mirko Colombo del Circolo della Spada Mangiarotti.
Nel fioretto femminile, primo posto per Benedetta Pozzato del Circolo della Spada Mangiarotti, seguita sul secondo e terzo gradino del podio dalle compagne di sala Aurora Colangione e Valentina Ferrara, terza anche Letizia Bignotti del Club Scherma Leonessa. Dalla quinta all’ottava si classificano Elisabeth Mantovani della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio, Marghierta Maria Aventi dell’Accademia Scherma Gallaratese, Paola Quadri della Scherma Sebino e Lucia Castelli della Comense Scherma.
Nella sciabola maschile primo posto per Alessandro Fattori della Brianzascherma, secondo Lorenzo Giacomo Valsecchi dell’Accademia Scherma Milano, terzi Tommaso Pietromarchi dell’Accademia Scherma Milano e Michele Popesso della Sala di Scherma Società del Giardino. Dal quinto all’ottavo posto: Vito Vittorio Napoli della Sala di Scherma Società del Giardino, Federico Albertini dell’Accademia Scherma Milano, Riccardo Benigni del Club Scherma Varese, Francesco Bombara della Minervium Scherma Manerbio.
Nella sciabola femminile vittoria di Elena Silvia Minonzio del Club Scherma Varese, secondo posto per Alice Marguccio della Scherma Cariplo Piccolo Teatro Milano, terze Elena Capurro e Federica Pozzi della Sala di Scherma Società del Giardino. Stessa società anche per la quinta e sesta classificata, Zoe Pozzi e Noemi Lola Gerli, settima Ilaria Maugeri del Circolo Scherma Lecco e ottava Arianna Cantatore del Circolo Scherma Lecco.
La gara metteva a disposizione i posti spettanti alla Lombardia per i Campionati Nazionali Gold e Silver che si terranno a Brescia tra il 15 e il 18 giugno. Nella spada ha avuto accesso ai Campionati Gold il primo 10% dei classificati, mentre il successivo 20% parteciperà alla prova Silver; nel fioretto maschile la proporzione è 15% alla Gold e successivo 30% alla Silver; nel fioretto femminile 20% Gold e 40% Silver; nella sciabola maschile 20% Gold e 40% Silver; nella sciabola femminile 30% Gold e 50% Silver.
Tutti i risultati e le classifiche complete sono consultabili a questo link