LECCO – Si sono disputate nel weekend del 5 e 6 novembre a Lecco, al Palataurus di via Giacomo Brodolini 36, le gare valide per la 1° Prova Regionale e Interregionale Gpg di scherma, riservate agli atleti under 14
La sciabola ha visto la disputa di gare interregionali che oltre agli atleti lombardi hanno coinvolto le società del Trentino Alto-Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Nei Maschietti, vittoria di Pietro Rodolfi della C.S. Trentina Enrico Tettamanti, secondo Davide Da Ros della Scherma Vittorio Veneto, terzi Davide Gaddo della C.S. Trentina Enrico Tettamanti e Shouta Ikeda dell’Accademia Scherma Milano. Tra le Bambine, primo posto per Beatrice Farassino della Sala di Scherma Società del Giardino Milano, seconda Caterina Turrini della Virtus Scherma Bologna, terze Maddalena Sancassani del Circolo Scherma Lecco e Aide Aprile Longo dell’Accademia Scherma Milano.
Tra i Giovanissimi, primo posto per Carlo Pasqualicchio della Virtus Scherma Bologna, secondo Niccolo Paolantonio del Club Scherma La Farnesiana, terzi Alessandro Monzino della Sala di Scherma Società del Giardino Milano e Matteo Timme Pisu del Cus Pavia. Tra le Giovanissime vittoria di Cecilia Diana Valsecchi dell’Accademia Scherma Milano, seconda Carolina Silvestri della Sala di Scherma Società del Giardino Milano, terze Ludovica Panzeri del Circolo Scherma Lecco e Caterina Ferraresi della Scherma Cariplo Piccolo Teatro Milano.
Nella categoria Ragazzi/Allievi, vittoria di Pietro Hirsc Buttè della Sala di Scherma Società del Giardino Milano, secondo Giovanni Nariuzzi del Cus Padova, terzi Tommaso Tallarico del Petrarca Scherma e Costantino Zuffa della Virtus Scherma Bologna. Nelle Ragazze/Allieve, primo posto per Vittoria Fusetti del Petrarca Scherma, seconda Ginevra Bigagli del Club Scherma Varese, terze Sofia Gucciardi della C.S. Trentina Enrico Tettamanti e Diletta Fusetti del Petrarca Scherma.
Gare regionali per quanto riguarda spada e fioretto. Nella Spada maschile Maschietti, primo posto per Tommaso Toffetti del Club Scherma Città dei Mille, secondo Niccolò Campagnola della Brianzascherma, terzi Leonardo Frigerio del Circolo della Spada M° Marcello Lodetti e Davide Candela della Brianzascherma. Tra le Bambine vittoria di Maya Rezzonico del Lugano Scherma, secondo posto per Anita Vitale della Brianzascherma, terze Martina La Forza di Bresso Associazione Schermistica e Stella Gioseffi del Circolo della Spada M° Marcello Lodetti.
Nei Giovanissimi, primo posto per Filippo Corna del Lugano Scherma, secondo Andrea Bernieri del Cus Pavia, terzi Enrico Grassi del Minervium Scherma Manerbio e Matheus Cavaliere di Bresso Associazione Schermistica. Nelle Giovanissime, affermazione di Eleonora Brignoli della Polisportiva Scherma Bergamo, secondo posto per Gaia Ludovica Mandracchia del Circolo della Spada M° Marcello Lodetti, terze Sara Longoni della Brianzascherma e Sara Gabellotto del Club Scherma Vigevano.
Tra i Ragazzi/Allievi, primo posto per Andrea Colombo del Club Scherma Legnano, secondo Alessandro Merli della Scherma Cariplo Piccolo Teatro Milano, terzi Francesco la Forza di Bresso Associazione Schermistica e Simone Bellagamba della ProPatria 1883 Milano. Tra le Ragazze/Allieve, vittoria di Amelie Maiocchi del Club Scherma Lame Oro, secondo posto per Lucrezia Conti di Escrime & Sport, terze Dana Rezzonico di Lugano Scherma e Maya Boltri del Circolo della Spada M° Marcello Lodetti.
Nel fioretto, per la categoria Maschietti, primo posto di Federico Lumini della Schermabrescia, secondo Mattia Salvatore della Libertas Salò Brescia, terzi Giorgio Cafiero di Bresso Associazione Schermistica e Andra Camurri di Mantova Scherma. Nelle Bambine, vittoria di Adelaide Rosini della Schermabrescia, secondo posto per Anita Vitale della Brianzascherma, terze Nadia Facchini della Scherma Sebino e Giulia Trapani del Circolo della Spada Mangiarotti Milano.
Nei Giovanissimi, primo posto per Geremia Napolitano della Comense Scherma, secondo Jonas Spiller dell’Accademia Scherma Gallaretese, terzi Filippo Amato Abbate del Circolo della Spada Mangiarotti e Christian Avizzano dell’Accademia Scherma Gallaratese. Nelle Giovanissime, primo posto di Sara Rizzato della Schermabrescia, seconda Sofia Branca dell’Accademia Scherma Gallaratese, terze Sara Longoni della Brianzascherma e Sara Cibelli di Mantova Scherma.
Nella categoria Ragazzi/Allievi, vittoria di Luca Guidi della Schermabrescia davanti ai compagni di sala Nicolò Rossi (secondo) e Tommaso Rovarsi (terzo). Sul terzo gradino del podio anche Enea Santiago Carnovali di Bresso Associazione Schermistica. Tra le Ragazze/Allieve, primo posto di Martina Molteni della Comense Scherma, seconda Alice Macchi della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio, terze Amelie Maiocchi del Club Scherma Lame Oro ed Elena Vismara della Scherma Monza.
Risultati e classifiche completi a questo link