LE PROVE DI COPPA DEL MONDO DI DOMENICA 15 FEBBRAIO: LA SQUADRA AZZURRA DI FIORETTO MASCHILE TRIONFA ANCHE A SQUADRE – A BONN NELLA SCIABOLA ALDO MONTANO AL TERZO POSTO – A LONDRA NELLA SPADA FEMMINILE CRISTIANA CASCIOLI SI CLASSIFICA NONA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

LE PROVE DI COPPA DEL MONDO DI DOMENICA 15 FEBBRAIO: LA SQUADRA AZZURRA DI FIORETTO MASCHILE TRIONFA ANCHE A SQUADRE – A BONN NELLA SCIABOLA ALDO MONTANO AL TERZO POSTO – A LONDRA NELLA SPADA FEMMINILE CRISTIANA CASCIOLI SI CLASSIFICA NONA

Roma – Il fioretto azzurro continua a dominare nel mondo. A La Coruña in Spagna la squadra italiana ha trionfato anche nella prova a squadre di CdM ribadendo quella imbattibilità mostrata ieri nella prova individuale che ha visto tre italiani sul podio: primo Salvatore Sanzo, secondo Andrea Cassarà, terzo Simone Vanni. Sono gli stessi campioni che oggi hanno sbaragliato tutti gli avversari anche nel torneo a squadre con l’ausilio di Marco Ramacci che si è messo bene in luce specialmente nel confronto con gli Stati Uniti nei quarti di finale (nella foto i quattro azzurri sul primo gradino del podio mondiale di Cuba).

Il team azzurro del fioretto – già matematicamente qualificato per le Olimpiadi di Atene – ha sconfitto in finale la Cina per 45-42, dopo aver superato gli USA per 45-38 e aver umiliato in semifinale la Francia per 45-25. Nella finale per il terzo posto la Francia si è riscattata battendo la Germania per 45-44.

Nella prima prova stagionale di Coppa del Mondo di fioretto maschile a squadre l’Italia si era classificata al secondo posto a Parigi.

LA CORUNA, COPPA DEL MONDO DI FIORETTO MASCHILE A SQUADRE
Classifica finale

1. ITALIA (Sanzo, Vanni, Cassarà, Ramacci)
2. Cina
3. Francia
4. Germania
5. Stati Uniti
6. Corea del Sud
7. Belgio
8. Giappone
9. Russia
10. Spagna
11. Polonia
12. Portogallo
13. Austria
14. Egitto
15. Svezia

A Bonn si è concluso oggi il Grand Prix de Bonn terza prova stagionale di Coppa del Mondo di sciabola maschile individuale. Ha vinto il russo Alexei Iakimenko che in finale ha battuto per 15-14 l’ukraino Vladimir Lukashenko. Ottimo terzo posto per l’azzurro Aldo Montano che in semiifnale ha ceduto a Lukashenko per 10-15. Sul terzo gradino del podio, insieme al livornese, si è classificato il grande Stanislaw Podzniakov che è stato sconfitto da Iakimenko per 10-15.

Nona posizione per Luigi Tarantino – a Godollo si era classificato quinto – che non è riuscito ad entrare nella finale a otto essendo stato superato dal francese Touya per 12-15.

BONNA, COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA MASCHILE INDIVIDUALE – GRAND PRIX DE BONN
Classifica finale

1. Alexei Iakimenko (Rus)
2. Vladimir Lukashenko (Ukr)
3. ALDO MONTANO (Ita)
3. Stanislaw Podzniakov (Rus)
5. Mihai Covaliu (Rom)
6. Domonkos Ferjancsik (Hun)
7. Fernando Medina (Esp)
8. Gael Touya (Fra)
9. LUIGI TARANTINO (Ita)
44. GIAMPIERO PASTORE (Ita)
54. ANDREA AQUILI (Ita)
62. RAFFAELLO CASERTA (Ita)

A Londra Cristiana Cascioli – sempre alla rincorsa di un posto nella gara individuale di spada femminile alle Olimpiadi di Atene – è rimasta fuori dalla finale a otto e si è classificata al nono posto nella prova di Coppa del Mondo vinta dalla polacca Magdalena Kumiet che in finale ha battuto per 15-14 la coreana Keum Nam Lee. Cristiana Cascioli – che comunque con il risultato odierno non ha compromesso le sue chances – è stata battuta negli ottavi di finale dalla cinese Li Zhang con il punteggio di 10-15.

LONDRA, COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE INDIVIDUALE – IPSWICH CUP
Classifica finale

1. Magdalena Kumiet (Pol)
2. Keum Nam Lee (Kor)
3. Li Na (Chn)
3. Julia Vansovica (Lat)
5. Marjana Markovich (Ger)
6. Li Zhang (Chn)
7. Wei Wei Shen (Chn)
8. Rosa Castillejo (Esp)
9. CRISTIANA CASCIOLI (Ita)
29. LAURA SCHIERONI (Ita)
61. CECILIA GOZZI (Ita)
73. SERENA LUALDI (Ita)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up