LE PROVE DI COPPA DEL MONDO A CUBA: ECCO I RISULTATI DELLA SPADA FEMMINILE E DELLA SCIABOLA FEMMINILE – GIOIA MARZOCCA AL NONO POSTO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

LE PROVE DI COPPA DEL MONDO A CUBA: ECCO I RISULTATI DELLA SPADA FEMMINILE E DELLA SCIABOLA FEMMINILE – GIOIA MARZOCCA AL NONO POSTO

L’Havana (Cuba) – Si sono concluse a L’Havana le prove di Coppa del Mondo di spada femminile e di sciabola femminile. Nella spada la vittoria è andata alla francese Haynalka Kiraly-Picot che in finale ha superato la svizzera Sophie Lamon per 15-12. Terze a pari merito l’ungherese Haynalka Toth e l’ukraina Eva Vybornova.

Le cinque spadiste azzurre hanno ottenuto i seguenti risultati: Bianca Del Carretto e Margherita Zalaffi sono uscite nelle 32 (sedicesimi di finale), Elisa Uga, Cristiana Cascioli e Veronica Rossi sono uscite nelle 64 (trentaduesimi di finale).

Classifica: 1) Haynalka Kiraly-Picot (Fra), 2) Sophie Lamon (Svi), 3) Haynalka Toth (Ungh) e Eva Vybornova (Ukr), 5) Laura Flessel-Colovic (Fra), 6) Sherraine MacKay (Can), 7) Lioubova Choutova (Rus), 8) Anna Sivkova (Rus), 26) Margherita Zalaffi, 32) Bianca Del Carretto, 40) Elisa Uga, 51) Veronica Rossi, 61) Cristiana Cascioli. Hanno preso parte alla gara 135 spadiste.

La prova di sciabola femminile ha visto il successo della ventenne statunitense Sada Jacobson che ha bissato a Cuba la recentissima vittoria ottenuta a New York. Sada Jacobson ha sconfitto in finale (15-10) la polacca Alexandra Socha. Terze a pari merito la cinese campionessa del mondo Xue Tan (superata dalla Jacobson per 14-15) ed Emily Jacobson (17enne sorella di Sada) che è stata battuta dalla polacca Alexandra Socha per 4-15.

In campo italiano buone le prove di Gioia Marzocca (nella foto) e di Ilaria Bianco, rispettivamente classificate al nono e al tredicesimo posto. Le altre azzurre: 20) Rosanna Pagano, 23) Alessandra Lucchino, 30) Anna Ferraro, 48) Marianna Tricarico.

Classifica: 1) Sada Jacobson (USA), 2) Alexandra Swocha (Pol), 3) Xue Tan (Cina), 3) Emily Jacobson (USA), 5) Elena Jemayeva (Azer), 6) Cecile Argiolas (Fra), 7) Leonore Perrus (Fra), Edina Csaba (Ungh).

Intanto è cominciata anche la "Copa Villa de Habana" di fioretto maschile la cui finale è in programma questa notte (ora italiana). Insieme a Salvatore Sanzo – reduce dal trionfo di Caracas – il CT Andrea Magro ha fatto salire in pedana il campione del mondo Simone Vanni, Matteo Zennaro, Marco Ramacci, Giuseppe Alongi e Stefano Barrera.

Oggi 22 giugno si disputa anche la prova di spada femminile a squadre nella quale i colori italiani sono difesi dal seguente terzetto: Elisa Uga, Veronica Rossi e Cristiana Cascioli. Prima avversaria dell’Italia è la formazione del Canada negli ottavi di finale.

Anche questo risultato – a causa dei sei fusi orari di differenza tra l’Europa e Cuba – si conoscerà domani lunedì 23 giugno.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up