ARICCIA – Il “PalaEmanuele” di Ariccia ha ospitato la qualificazione regionale assoluti per i Campionati Nazionali Gold e Silver alle 6 armi. Sono stati 343 gli atleti che hanno calcato le pedane castellane in cerca di un posto per la gara di Brescia della seconda settimana di giugno.
Il sabato ha visto in pedana come prima competizione quella della spada femminile. Successo di Susan Maria Sica della SS Lazio Scherma Ariccia che in finale ha superato Alice Rinaudo delle Fiamme Oro per 15-12. Terzo posto e medaglia di bronzo per Aurora Tognetti del Centro Sportivo Carabinieri e Alessandra Frezza del Centro Sportivo Aeronautica Militare. Nel pomeriggio le due prove di fioretto. Nella gara maschile vittoria di Giancarlo Scarascia Mugnozza della Capitolina Scherma dopo aver battuto Adriano Genovese del Frascati Scherma in finale con il punteggio di 15-7. Posto sul podio anche per Fabio Di Russo del Frascati Scherma e Francesco Rencricca delle Fiamme Oro. La gara femminile è stata conquistata da Nicole Capodicasa del Frascati Scherma. In finale battuta Michelle Manzoni del Club Scherma Roma con il 15-11 finale. Terza piazza per Lisa Strazzullo del Club Scherma Roma e Beatrice Orabona del Frascati Scherma.
La domenica è stata aperta dalla spada maschile con 118 iscritti. A salire sul gradino più alto del podio è stato Francesco Ferrauti del Club Scherma Roma che nell’atto conclusivo ha superato Stefano Frezza dell’Aeronautica Militare per 15-13. Medaglia di bronzo per Valerio Speranza dell’Axa Scherma e Lucio Rasile del Club Scherma Formia. Nella sciabola maschile derby tra i due fratelli Reale del Frascati Scherma. Leonardo ha avuto la meglio sul fratello Valerio all’ultima stoccata (15-14 il finale). Medaglia di bronzo per Manuel Dentato delle Fiamme Oro e Nicola De Meo della Virtus Scherma Roma – Lame Tricolori. La gara femminile è stata conquistata da Camilla Schina della SS Lazio Scherma che in finale ha superato Giulia Simonelli della Virtus Scherma Roma – Lame Tricolori per 15-5. Terza posizione conquistata da Sofia Gullo della SS Lazio Scherma Ariccia e Valeria Fondi del Frascati Scherma.