L’organizzazione di una gara di scherma diventa una tesi. Si è laureato con il massimo dei voti e lode il dottor Aldo Terranova, consigliere del Comitato Regionale FederScherma Lazio, al Master di I livello in “Organizzazioni complesse, Innovazione sociale e Fundraising Management” presso l’Università degli studi di Cassino.
Apprezzamento per aver il suo lavoro dal titolo “Strutturazione di un modello di business innovativo nell’organizzazione di un evento schermistico internazionale”. La tesi ha preso in esame l’evento svoltosi a Roma il 20 e 21 gennaio scorsi, tappa italiana del Circuito Europeo Cadetti (under17) di fioretto organizzata dal Comitato Regionale FederScherma Lazio, presieduto da Claudio Fontana, insieme alla Exodus Asd, di cui Aldo Terranova è presidente, mediante l’applicazione del “Model Business Canvas” concepito per le imprese sociali.
È stato messo in evidenza come l’inclusione sociale, con il coinvolgimento della comunità Exodus, ha rappresentato un valore aggiunto nell’organizzazione dell’evento tanto da prospettare interessanti risvolti finanziari sul fronte del crowdfuning.