FRASCATI – Si è svolta nella suggestiva cornice di Villa Tuscolana la “Festa delle Medaglie” per il Frascati Scherma. Una serata di riconoscimenti per la società campione d’Italia 2019/2020 che dopo tanto tempo si è radunata anche lontano dalle pedane per dare risalto agli eccellenti risultati raggiunti. A fare gli onori di casa è stato il presidente del club, Paolo Molinari, che ha salutato anche le tante autorità presenti, tra le quali il vicepresidente della Federazione Italiana Scherma, Vincenzo De Bartolomeo e il presidente del Comitato Regionale FIS Lazio, Claudio Fontana.
La serata ha visto la celebrazione di tutte le medaglie conquistate dal Frascati Scherma al Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving che si è svolto nelle scorse settimane a Riccione, dove il sodalizio tuscolano ha conquistato 4 ori, 1 argento e 5 bronzi vincendo la classifica a punti per società e spingendo il Lazio a imporsi nel Medagliere per Regioni.
Finita la parte dedicata agli Under 14, è stata poi la volta dei ringraziamenti a tecnici e atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Grandi applausi per i maestri Fabio Galli, Lucio Landi, Andrea Aquili, Luca Simoncelli, Luca Papale, Andrea Baldini e per il CT della sciabola paralimpica italiana Marco Ciari, oltre che per gli atleti stranieri Carlos Llavador, Guilherme Toldo e Irem Karamete e le azzurre Irene Vecchi e Rossella Gregorio, ma anche per Camilla Mancini e Guillaume Bianchi che sono volati in Giappone come sparring partner.
Il finale di serata, molto atteso, ha visto la premiazione per le medaglie olimpiche del fioretto che si allenano a Frascati: Daniele Garozzo e Alice Volpi che sono stati premiati dalla sindaca di Frascati, Francesca Sbardella; assente giustificata Arianna Errigo.
Premiato anche il presidente Paolo Molinari con il “Distintivo d’Onore” di bronzo dalla Federazione Italiana Scherma per il suo impegno decennale nel mondo schermistico. Il riconoscimento al patron del Frascati Scherma è stato consegnato dal vicepresidente federale Vincenzo De Bartolomeo e dal presidente del Comitato Regionale Federscherma Lazio, Claudio Fontana.