La sciabola italiana lavora sui Cadetti: allenamenti collegiali Under 17 a Roma e a Bologna voluti dai CT Aquili e Terenzio

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

La sciabola italiana lavora sui Cadetti: allenamenti collegiali Under 17 a Roma e a Bologna voluti dai CT Aquili e Terenzio

Ritiri collegiali con vista sul futuro. La sciabola azzurra prosegue l’intenso lavoro impostato (anche) sulle nuove generazioni e portato avanti fin dall’inizio del proprio mandato dai Commissari tecnici Andrea Aquili e Andrea Terenzio, che hanno guidato in questo fine settimana due allenamenti Under 17.

Si è ritrovato presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma il gruppo delle sciabolatrici cadette: il CT Aquili ha convocato Rosa Caterina Bilotti, Eleonora Colella, le sorelle Diletta e Vittoria Fusetti, Bianca Morello, Matilde Reale, Anna Torre e Greta Vinci, che hanno lavorato insieme alle compagne autorizzate Nicole Martini, Ginevra Cimino e Aurelie Personi, con i tecnici Enrico Berrè e Loreta Gulotta, il preparatore atletico Riccardo Nuccio e il medico Beatrice Taffelli.

Si è svolto invece a Bologna il ritiro della sciabola maschile Under 17. Rispondendo alla convocazione del CT Terenzio, sulle pedane della Virtus Scherma si sono allenati Riccardo Maria Aquili, Christian Avaltroni, Matteo Casavecchia, Pietro Hirsch Buttè, Emanuel Manzo e Tommaso Tallarico, con gli autorizzati Lorenzo Di Prospero, Jacopo Sciullo, Vittorio Pellegatta e Costantino Zuffa, guidati dai tecnici Sorin Radoi e Raffaele Forcella (con loro – autorizzati – anche Marco Russo, Enrico Benedetto e Federico Saladini), con il supporto del medico Mauro Benvenuti.

Due appuntamenti proficui, di grande importanza nel percorso di questa stagione dei Cadetti ma più in generale per la crescita dei singoli atleti e dell’intero movimento della sciabola azzurra.

Intanto, proprio in vista del primo appuntamento del 2026 con il Circuito Europeo Under 17, i Commissari tecnici hanno diramato le convocazioni per la tappa di Segovia, in Spagna, in programma nel weekend del 10 e 11 gennaio: al femminile, le prescelte sono Diletta e Vittoria Fusetti, Matilde Reale e Anna Torre; tra gli sciabolatori invece il CT Terenzio ha selezionato Riccardo Aquili, Christian Avaltroni, Pietro Hirsch Buttè, Emanuel Manzo e Tommaso Tallarico. Sia tra le ragazze che tra i ragazzi, ovviamente, parteciperanno anche gli atleti autorizzati per totale di 20 italiani presenti in ciascuna gara individuale. Guideranno la trasferta spagnola dei Cadetti di sciabola i tecnici Raffaele Forcella e Gabriele Foschini.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up