La sciabola azzurra in Valle d’Aosta: inizia da Ayas il rush finale della preparazione per le squadre del CT Zanotti verso l’Olimpiade di Parigi

  1. Home
  2. Top News
  3. La sciabola azzurra in Valle d’Aosta: inizia da Ayas il rush finale della preparazione per le squadre del CT Zanotti verso l’Olimpiade di Parigi

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

La sciabola azzurra in Valle d’Aosta: inizia da Ayas il rush finale della preparazione per le squadre del CT Zanotti verso l’Olimpiade di Parigi

ROMA – Archiviati gli Europei di Basilea, la sciabola azzurra comincia il rush finale dei ritiri pre-olimpici dalla Valle d’Aosta. È il comune di Ayas, nella rinomata località turistica Champoluc, la sede dell’allenamento collegiale dell’arma diretta dal CT Nicola Zanotti in programma dal 30 giugno al 5 luglio.

Sciabolatori e sciabolatrici in preparazione per i Giochi di Parigi 2024 si ritroveranno presso l’Hotel de Champoluc Route Ramey in 16 unità, equamente divisi tra uomini e donne. Nel gruppo maschile ci saranno i protagonisti della storica tripletta continentale che, nella gara continentale in Svizzera, ha visto Michele Gallo vincere l’oro, Luca Curatoli l’argento e Luigi Samele il bronzo, con l’altro convocato olimpico Pietro Torre, che si alleneranno insieme a Enrico Berrè, Dario Cavaliere, Giacomo Mignuzzi e Matteo Neri.

Otto anche le atlete del contingente femminile: la squadra per Parigi composta da Michela Battiston (rimasta a due sole stoccate dal podio individuale agli Europei), Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi (veterana dei Giochi, prossima alla sua quarta partecipazione all’Olimpiade), insieme a Rossella Gregorio, Michela Landi, Eloisa Passaro e Claudia Rotili.

Con il Commissario tecnico Nicola Zanotti lavoreranno i maestri di staff Andrea Aquili, Benedetto Buenza, Leonardo Caserta, Cristiano Imparato e Lucio Landi, supportati dai preparatori atletici Giuseppe Di Bonito e Valerio Flammini, dal medico Riccardo Capitani, dai fisioterapisti Benedetto Coraci e Alessandro Pesce, e dal tecnico delle armi Alessandro Burchielli.

Il collegiale preolimpico della sciabola azzurra segna il primo atto di una proficua partnership tra la Federazione Italiana Scherma e la Regione autonoma Valle d’Aosta. L’intesa, presentata dal Presidente federale Paolo Azzi e dall’olimpionico Marco Albarello in rappresentanza della Regione duranti gli ultimi Campionati Italiani Assoluti di Cagliari, si sviluppa in particolare con l’Amministrazione comunale di Ayas e la Monterosa Spa, società che gestisce gli impianti di risalita del comprensorio Ayas/Gressoney.

La presentazione della partnership tra la Federscherma e la Regione Valle d’Aosta

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI