La scherma protagonista nel libro “Un anno di promozione integrata e culturale dell’Ambasciata d’Italia in Spagna”

  1. Home
  2. Mondo Scherma
  3. La scherma protagonista nel libro “Un anno di promozione integrata e culturale dell’Ambasciata d’Italia in Spagna”

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

La scherma protagonista nel libro “Un anno di promozione integrata e culturale dell’Ambasciata d’Italia in Spagna”

MADRID – Gli appuntamenti del progetto “La bellezza in un gesto”, nato dal protocollo d’intesa tra la Federazione Italiana Scherma e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, arricchiscono il libro “Un anno di promozione integrata e culturale dell’Ambasciata d’Italia in Spagna”. Edito dall’Ambasciata d’Italia a Madrid, il volume che ripercorre le attività di promozione integrata e le importanti iniziative di diplomazia economica, culturale, scientifica e sportiva realizzate in Spagna nel corso del 2022. Per ognuna di esse sono raccolti i contributi degli enti e dei partner con i quali la sede diplomatica ha collaborato.
Il volume di 160 pagine, in spagnolo, nasce da un’idea dell’ambasciatore Riccardo Guariglia, attuale Segretario generale della Farnesina, Ambasciatore d’Italia in Spagna e ad Andorra nel 2000-2023. Un progetto sviluppato e curato nell’organizzazione e nell’edizione da Roberto Nocella, Capo dell’Ufficio economico e commerciale dell’ambasciata e coordinatore per la promozione integrata in Spagna. Il libro contiene inoltre una sintesi delle attività promosse nel 2023, quando il testimone dell’Ambasciata d’Italia a Madrid è passato all’attuale ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi. Un itinerario in 16 capitoli in cui la scherma ha grande risalto.

La nostra gratitudine all’Ambasciata d’Italia in Spagna, con un particolare ringraziamento al dottor Roberto Nocella, per aver accolto con affetto e straordinaria cura dei dettagli la scherma in ogni occasione in cui le nostre progettualità sono state condivise e ospitate a Madrid – le parole del Presidente federale Paolo Azzi –. Un libro che racchiuda queste iniziative è prezioso perché dà modo di tramandare la promozione integrata e culturale da cui nasce il progetto “La bellezza in un gesto”, che proprio nella Capitale spagnola ha vissuto la sua prima tappa, tornandovi poi lo scorso dicembre per un bellissimo momento di approfondimento sulla storia della scherma”.

IL LINK AL LIBRO

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI