La scherma ligure diventa ambasciatrice della cultura genovese nel mondo. Prima fra tutte le Federazioni italiane, la FIS – per il tramite del Comitato regionale ligure – sarà infatti testimonial di Genova 2004-Capitale Europea della Cultura. Un avvenimento importantissimo per la città dei Doria, di cui la nostra disciplina, attraverso i suoi atleti, si farà promotrice in Italia e all’estero.
Il 29 marzo, nella sala della Giunta di Palazzo Tursi, a Genova, l’Assessore allo Sport del Comune, Dott. Giorgio Guerello, e il Dott. Roberto Cipollina, membro del consiglio di amministrazione della società Genova 2004, hanno consegnato ai dirigenti delle società liguri i loghi di Genova 2004-Capitale Europea della Cultura, da applicare sulle divise di tutti gli schermidori liguri, così da far diventare la scherma regionale ambasciatrice in Italia e all’estero di questo importante avvenimento.
Oltre a un folto numero di giornalisti e rappresentanti delle emittenti televisive locali, erano presenti gli schermidori e le schermitrici selezionati per i Mondiali di Plovdiv, vale a dire la spadista Bianca Del Carretto (nella foto), le fiorettiste Gabriella Surano e Benedetta Durando, accompagnate dalla Maestra Gabriella Bozza del Club Scherma Rapallo, e gli spadisti Fabio Serpero e Michele Bino, accompagnati dal Maestro Paolo Zanobini della società Cesare Pompilio. Assente perché già partita per la Bulgaria la cadetta Giordana Comparini.
Sia l’Assessore sia il dirigente della società Genova 2004 hanno sottolineato l’importanza dell’avvenimento per tutto il mondo sportivo, in quanto la Federazione Scherma Ligure, prima fra tutte le altre, si è offerta per questo prestigioso incarico.
Questo articolo è offerto da: