
Siglato a Cagliari un contratto di convenzione tra il Comitato Regionale della FIS e la Facoltà di Scienze Motorie della locale Università per la formazione di animatori di scherma. Un progetto in embrione da tempo che ha finalmente trovato una felice conclusione
Cagliari – È stato firmato a fine gennaio, tra il Delegato della F.I.S. per la Sardegna Efisio Podda ed il Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari Prof. Pasquale Ristretta, il contratto di convenzione per la collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie teso alla preparazione di Animatori di Scherma di studenti del secondo ciclo di tale Corso di Studi che volessero intraprendere la carriera di Istruttori e, perché no, di Maestri di Scherma.
La firma di tale convenzione, in embrione da diverso tempo tra il Delegato Podda ed il Prof. Nando Monello, Responsabile Tecnico della facoltà di Scienze Motorie ed ex Preside dell’ISEF, ha avuto la spinta conclusiva per il quanto mai proficuo intervento del nostro Segretario Dr. Gianfranco Carabelli che si è personalmente attivato per concludere l’accordo.
Lo stesso Carabelli, dopo aver portato agli intervenuti il saluto della Federazione Italiana Scherma unitamente al Vice Presidente Maestro Giorgio Scarso, ha assistito, alla lezione del Maestro Giancarlo Toran rimanendone anch’egli estremamente colpito e soddisfatto.
La lezione di introduzione al corso, con i necessari preliminari storici, didattici, di attualità, di valori, di prospettive di lavoro, di soddisfazioni e quant’altro, è stata infatti egregiamente rappresentata dal Presidente dell’A.I.M.S. Dr. Giancarlo Toran che si è avvalso della collaborazione, come allieva, di Marta Camilletti (nella foto), Campionessa Mondiale Juniores di Fioretto 2003, i quali, insieme, hanno letteralmente ipnotizzato i circa 140 studenti che hanno assistito con grande interesse alle quattro ore fitte di lezione, fatte di giochi, storie, anedotti, assalti, ed intercalate da video proiezioni, da filmati ed immagini da computer, secondo il metodo consolidato e molto dinamico preferito dal Maestro Toran nelle sue lezioni.
Al termine della lezione sono stati presentati ai partecipanti i docenti delegati alle lezioni di scherma, ovvero il Maestro Mario Mundula e l’Istruttrice Nazionale Simona Podda, entrambi già Professori di Educazione Fisica. La stessa Simona Podda ha poi simulato qualche assalto di Fioretto con Marta Camilletti a dimostrazione pratica di quanto sino a quel punto spiegato dal Maestro Toran.
Oltre ai suddetti studenti, ai quali era rivolto l’approccio schermistico, hanno assistito con interesse alla lezione l’intero Consiglio Direttivo della Facoltà di Scienze Motorie, oltre al Presidente del Coni Regionale, il Provveditore agli Studi di Cagliari ed il Funzionario Delegato dell’Assessorato allo Sport della R.A.S. che finanzierà l’iniziativa formativa proposta.













