LA SCHERMA AI CAMPIONATI MONDIALI MILITARI A CATANIA: DOPPIO ORO PER VALENTINA VEZZALI – VINCE ANCHE IL FIORETTO MASCHILE A SQUADRE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

LA SCHERMA AI CAMPIONATI MONDIALI MILITARI A CATANIA: DOPPIO ORO PER VALENTINA VEZZALI – VINCE ANCHE IL FIORETTO MASCHILE A SQUADRE

Catania – Le prove di scherma, disputate nell’ambito dei Campionati Mondiali Militari a Catania, hanno fatto registrare ottime performances da parte della rappresentativa azzurra. E ancora una volta è stato il fioretto azzurro a far la parte del leone con due medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo.

Ha dato spettacolo Valentina Vezzali (nella foto) che ha trascinato alla vittoria, contro la fortissima Russia (5-2), la formazione italiana di fioretto femminile, conquistando anche il titolo individuale. E alle sue spalle bellissimo argento di Giovanna Trillini e ottimo quarto posto di Frida Scarpa.

Sugli scudi anche la squadra maschile di fioretto che – forte del poliziotto Simone Vanni (vice campione del mondo) – ha vinto il torneo a squadre battendo (5-4) la solita Russia, mentre Giuseppe Alongi e Stefano Barrera hanno conquistato rispettivamente l’argento e il bronzo nella classifica individuale. Il giovane Alongi ha sfiorato il gradino più alto del podio avendo perso con il russo Rouslan Nassibouline solo allo spareggio.

La spada maschile è stata protagonista a Catania di una interminabile maratona al termine della quale il team italiano si è dovuto accontentare del quarto posto, mentre nell’individuale Paolo Pizzo si è classificato settimo.

Molto meglio è riuscita a fare la spada femminile italiana – composta da Cristiana Cascioli, Elisa Uga e Sara Cristina Cometti – che ha ottenuto la medaglia d’argento a squadre essendo stata preceduta solo dall’Estonia, terza la Russia.

La sciabola maschile ha chiuso la quattro giorni schermistica di Catania con i nostri ragazzi (Alessandro Cavaliere dei Carabinieri, Fabio Di Lauro della Polizia e Luca Pignotti dell’Aeronautica) fuori dalla zona medaglie sia a squadre che nella graduatoria individuale. La sciabola femminile non era compresa nel programma.

RISULTATI DELLE GARE DI SCHERMA AI MONDIALI MILITARI DI CATANIA

Fioretto femminile a squadre (finale)
ITALIA (Vezzali, Trillini, Scarpa) batte Russia (Nikishima, Youcheva, Khakimova) 5-2

Fioretto femminile – Classifica individuale
1. VALENTINA VEZZALI (Italia -Polizia) 12 vittorie
2. GIOVANNA TRILLINI (Italia – Forestale) 11 vittorie
4. FRIDA SCARPA (Italia – Forestale)

Fioretto maschile a squadre (finale)
ITALIA (Simone Vanni, Giuseppe Alongi, Stefano Barrera) batte Russia 5-4

Fioretto maschile – Classifica individuale
1. Rouslan Nassibouline (Rus)
2. GIUSEPPE ALONGI (Italia – Aeronatica)
3. STEFANO BARRERA (Italia – Carabinieri)

Spada maschile a squadre
4. ITALIA con Diego Confalonieri (Carabinieri), Maurizio Randazzo (Polizia) e Paolo Pizzo (Aeronautica)

Spada maschile individuale
7. PAOLO PIZZO (Italia – Aeronautica)

Spada femminile – Classifica a squadre
1. Estonia
2. ITALIA
3. Russia.
L’Italia ha schierato Cristiana Cascioli (Forestale), Elisa Uga (Polizia), Sara Cristina Cometti (Forestale)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up