“Test event” (pienamente) superato per Alice Volpi, che vince all’esordio stagionale la gara di fioretto femminile valevole per il Circuito Satellite FIE a Sabadell. Sulle pedane spagnole, la due volte campionessa del mondo conquista il gradino più alto di un podio molto azzurro, in cui le fanno ottima compagnia la medaglia d’argento Carlotta Ferrari e il bronzo Aurora Grandis. Nella competizione maschile, stessa location, si fermano invece a un passo dal podio Damiano Rosatelli e Raian Adoul. Stop nei quarti anche nella spada, a Barcellona, per Tancredi Luigi Alfio Di Stefano e Edoardo Walliser.
LE FIORETTISTE
Super tris delle fiorettiste azzurre nel Circuito Satellite FIE di Sabadell. La prova di Alice Volpi, Carlotta Ferrari e Aurora Grandis, dopo i primi incontri nei tabelloni preliminari, è entrata nel vivo con i successi negli ottavi di finale – rispettivamente – sulla francese Chaullet (15-11), la spagnola Castro (15-5) e nel derby con Giulia Amore (15-7). Nei quarti Alice Volpi ha vinto la sfida tutta italiana con Margherita Lorenzi (15-13), Carlotta Ferrari ha fatto suo il derby con Irene Bertini (15-9) e Aurora Grandis si è imposta sull’austriaca Brugger (14-13). In semifinale, in un altro match in “casa Italia”, Alice Volpi ha battuto 15-9 Aurora Grandis, che ha chiuso in 3^ posizione, mentre Carlotta Ferrari ha raggiunto la finale con la vittoria sull’ucraina Poloziuk per 15-11. Nell’atto conclusivo, nell’ennesimo derby di giornata, la due volte medagliata olimpica Alice Volpi ha avuto la meglio per 15-6 salendo sul gradino più alto del podio, con piazza d’onore per Carlotta Ferrari che dà così continuità al suo ottimo avvio di stagione. Per tutte e tre le medagliate ottime sensazioni in vista del debutto in Coppa del Mondo il programma tra due settimane a Palma de Maiorca.
I FIORETTISTI
Sempre a Sabadell, nel fioretto maschile, si è fermata nei quarti di finale la prova di Damiano Rosatelli e Raian Adoul. I due italiani si sono classificati rispettivamente al 5° e all’8° posto, protagonisti di prestazioni positive nella gara vinta dal tedesco Kappus sullo spagnolo Llavador. A seguire, nei piazzamenti, 13° Pietro Velluti, 14° Federico Pistorio, 18° Giuseppe Franzoni, 49° Leonardo Usicco, 52° Riccardo Paoletti, 82° Federico De Michieli Vitturi, 82° Federico Alberto Sposato, 96° Gian Maria Antonini e 126° Dario Salvadori.
LE ALTRE GARE
A pochi chilometri di distanza da Sabadell, a Barcellona, si è svolta la tappa del Circuito Satellite FIE di spada maschile. Due gli italiani che hanno chiuso ai piedi dal podio dopo belle prove sulle pedane spagnole: 7° Tancredi Luigi Alfio Di Stefano e 8° Edoardo Walliser. Così gli altri spadisti in gara: 25° Riccardo Magni, 41° Nicolò Sonnessa, 79° Davide Del Prete, 118° Costantino Bertuccelli, 120° Danilo Di Lillo, 128° Valentino Monaco, 130° Matteo Lontani, 137° Michele Pietro Marinetti e 163° Angelo Errichiello.
A Goteborg, nella prova del Circuito Cadetti di fioretto, sono stati due gli italiani arrivati sulla soglia di “top 8”: 12° Luca Guidi e 13° Tommaso Candeago. A seguire: 41° Nolan Boeskin, 48° Lorenzo Mariani, 51° Carlo Celi, 88° Giacomo Romagnoli, 100° Lorenzo Raoul Romano, 131° Lamberto Loguercio.
A Sofia, infine, nel Circuito Satellite FIE di sciabola femminile ha chiuso in 27^ posizione Lucia Lucarini, unica italiana in gara.














