IL PROGETTO “CITY PARTNER FIS” PROTAGONISTA ALLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO DI MILANO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

IL PROGETTO “CITY PARTNER FIS” PROTAGONISTA ALLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO DI MILANO

MILANO – E’ stata la giornata inaugurale della Borsa Internazionale del Turismo di Milano a fare da cornice alla presentazione al pubblico dei tour operator ed agli esperti del settore turistico del progetto “City Partner FIS” promosso dalla Federazione Italiana Scherma e che coinvolge, ad oggi, ventidue città su tutto il territorio nazionale.

Nell’area predisposta all’ingresso del padiglione 4 del Mi.Co. dove è in corso da oggi la kermesse internazionale più importante del settore, la scherma ha avuto una sua vetrina qualificata, grazie al progetto definito dagli organizzatori della B.I.T., come “una delle più innovative idee di marketing sportivo-territoriale”.

A presentare il progetto sono stati il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso ed il responsabile Marketing e social media della FederScherma, Alessandro Noto, alla presenza del sindaco di Foggia, Franco Landella, del primo cittadino di Nocera Umbra Giovanni Bontempi, dell’assessore allo Sport del comune di Cagliari, Yuri Marcialis e dell’assessore al Turismo del comune di Ravenna, Giacomo Costantini.

Erano presenti, tra gli altri, anche i consiglieri federali Alberto Ancarani e Maurizio Randazzo, il Presidente del Comitato Regionale FederScherma Lombardia, Maurizio Novellini ed il suo predecessore Gianfranco Magnini ed il Presidente della Commissione Immagine federale, Renato Clemente Martino.


“Quando lanciamo questo progetto – 
ha spiegato il vertice federale, Giorgio Scarso – qualcuno ipotizzò stessimo andando oltre i nostri fini istitutivi e che una Federazione non doveva occuparsi di certe cose. A distanza di qualche anno, invece, ci voltiamo alle spalle e vediamo d’aver tracciato un solco importante ed innovativo sul quale, adesso, altre Federazioni stanno provando a muoversi. Grande merito va ascritto alle società nel territorio ed alle istituzioni cittadine che – ha proseguito Scarso – non sono si sono rivelate essere sensibili a questo progetto, ma ne hanno anche intravisto le potenzialità e saputo mettere a frutto l’opportunità di ospitare un evento schermistico”.

A seguire i rappresentanti delle quattro città presenti hanno spiegato le ragioni della loro adesione al progetto “City Partner FIS”.

“Ravenna – ha detto Giacomo Costantini, assessore al Turismo ed ai Grandi Eventi – ha da tempo un rapporto ben avviato con la Federazione Italiana Scherma ma l’averlo consolidato grazie alla sottoscrizione di questo accordo, ha permesso a tutta la città di strutturare meglio l’accoglienza tanto che quest’anno, il mese di novembre che ha visto la scherma “sbarcare” in città, ha registrato un numero di presenze maggiore rispetto a dicembre che, per una città d’arte come la nostra, è un dato emblematico. Abbiamo focalizzato anche alcuni step da seguire: innanzitutto la preparazione delle categorie economiche all’evento ed alla tipologia di ospiti che si ricevono, poi l’attenzione ai servizi pubblici, dai parcheggi ai trasporti, ed inoltre l’attenzione all’immagine che la città offre di sé perché convinti che lo sport ed il turismo sportivo siano capaci di veicolare nel migliore dei modi il brand di un territorio”.


“L’accordo di “City Partner FIS” sottoscritto con la FederScherma e che adesso porterà a Cagliari i Campionati Italiani cadetti e giovani, è divenuto esempio per altri rapporti che stiamo avviando con varie federazioni italiane – ha confessato Yuri Marcialis, assessore allo Sport del capoluogo sardo -. Quest’anno – ha proseguito Marcialis – siamo insigniti del titolo di “città europea dello Sport” perché abbiamo scommesso su di esso e sul turismo legato agli eventi sportivi che, per un territorio isolano come il nostro, è una straordinaria occasione”.

Grande entusiasmo è stato espresso anche dal sindaco di Nocera Umbra, Giovanni Bontempi. “L’Umbria è in piedi – ha esordito il primo cittadino, raccogliendo gli applausi dei presenti – e proviamo a ripartire. In questo sentiamo vicini la Federazione Italiana Scherma che ha confermato gli eventi che hanno già dato e continueranno a dare uno straordinario impulso positivo all’economia del nostro territorio. Inoltre, la scorsa estate, la nostra città ha accolto dei campus estivi di scherma che, insieme a quelli di musica, hanno anche allietato le serate del nostro centro storico. Ci sentiamo quindi profondamente legati alla scherma italiana”.


“Non c’è sport che possa dirsi di sentirsi a casa come la scherma a Foggia – 
ha invece sostenuto il Sindaco del comune pugliese, Franco Landella -. Proprio in questi giorni stiamo accogliendo i Campionati Italiani under23 ma, al di là degli eventi, la scherma è tra gli sport che a Foggia sentiamo “nostri”. Sia grazie ai nostri atleti che si difendono con onore in tutto il Mondo, sia perché possiamo vantare una grande tradizione. Inoltre, oltre ad avere un Palazzetto dedicato a questa disciplina, stiamo dando impulso ad una serie di iniziative che coinvolgono anche il territorio provinciale, e che vedono la scherma veicolo di valori positivi, fungendo quindi da elemento fondamentale nell’educazione dei più giovani in un territorio che soffre sul piano socio-economico. Inoltre – ha concluso Landella – per noi il turismo sportivo è una risorsa alla pari con quello religioso e d’arte, e come tale va inteso e gestito“.

A conclusione dell’evento di presentazione, è stato Alessandro Noto, consulente Marketing e Social media della Federazione Italiana Scherma ed inserito all’interno dell’Advisor Board BIT2017, ad illustrare le ulteriori strategie di comunicazione e marketing online ed offline seguite da FederScherma, su tutti il #Fencingmob, iniziativa promossa dalla scherma italiana e che adesso ha allargato i propri confini a tutto il Mondo.

 

FOTO: Trifiletti/Bizzi/FederScherma

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI