ROMA – Il maestro Renzo Musumeci Greco è stato ospite del programma “I Fatti Vostri” in onda su Rai2. Un’intervista – in onda nella puntata di ieri (4 maggio) – il maestro, che guida l’Accademia d’Armi Musumeci Greco, ha raccontato nel noto programma condotto da Salvo Sottile la storia della sua famiglia di lunga tradizione schermistica fin dalla fine dell’800.
Un connubio molto forte con il mondo del cinema: “Mio padre mi portava a Cinecittà quando avevo 5-6 anni a vedere le riprese di Ben Hur dove lui dava i comandi di quei duelli“, l’inizio di un racconto ricco di aneddoti e fascino. Scherma e spettacolo, del resto, è binomio che vede Renzo Musumeci Greco grande protagonista nella preparazione dei duelli da “film”. Uno memorabile è quello nella pellicola di Caravaggio: “Un momento molto divertente dove i due attori hanno combattuto in modo scenico ma molto credibile. Abbiamo lavorato tutti i giorni per tre mesi per avere un risultato di grandissimo livello“.
Un momento di grande vetrina per la scherma, vissuta tanto in pedana, sul fronte agonistico, quanto in altre declinazioni culturali che esaltano la bellezza di questo sport.