
Roma – Il Consiglio FIS, nella sua ultima riunione di settembre, ha approvato un rivoluzionario progetto di Ranking che partirà con la prossima stagione agonistica 2003/2004. Sono stati completamente rivisti i criteri di composizione delle classifiche in base ai quali si potranno determinare posizioni rispondenti ai reali valori tecnici.
Ogni arma avrà tre distinti Ranking (assoluti, giovani e cadetti) che terranno conto dei migliori risultati ottenuti in gare nazionali e nelle gare internazionali svolte in Italia. Le classifiche così ottenute, saranno utilizzate per la composizione dei gironi delle gare nazionali e di selezione
Inoltre, in base al Ranking finale assoluto di ogni anno, saranno determinate le categorie di merito delle diverse armi, secondo parametri attualmente in via di definizione. A conclusione di ogni competizione, il nuovo ranking sarà immediatamente disponibile on-line su questo sito.
Un innovativo sistema di rilevazione dello stato di forma consentirà inoltre di poter visualizzare il trend del rendimento di ogni singolo atleta attraverso degli indici di performance. In più, sarà possibile stampare direttamente dal sito ufficiale il diploma del personale stato di classifica.
Ultima novità introdotta dal Consiglio Federale è la possibilità, a partire dal prossimo 1° ottobre, di iscriversi on line ai nuovi servizi di www.federscherma.it e, in esclusiva per quanti ne faranno richiesta, sarà attivo un servizio gratuito di sms informativi sui risultati dei Mondiali di Cuba.













