“Il benessere sociale attraverso l’esercizio fisico”. È il titolo del corso dell’Università degli Studi di Milano indirizzato a far conoscere i principi fondamentali del Welfare dello Sport e della sua applicazione in vari contesti educativi, sociali e sanitari. Docente è il professor Giovanni Lodetti, maestro di scherma di lungo corso che porterà in questa nuova “sfida” anche tante esperienze fatte nel mondo delle pedane.
Attraverso le basi della scienza psicologica clinica applicata allo sport, infatti, l’obiettivo è fornire la preparazione necessaria con forti basi di lettura epistemologica per l’attuazione di attività monitorate di prevenzione al “disagio”. Il corso ha altresì lo scopo di approfondire le conoscenze sugli effetti delle attività di azioni proposte e di suggerire modelli clinici di riferimento, con grande attenzione anche agli sviluppi offerti in ricaduta socio-economica.
I risultati delle attività del benessere psicofisico sportivo possono essere inoltre confrontati e messi in relazione a quelli delle altre materie scientifiche in campo sanitario, per sviluppare ulteriori sinergie, misurabili in un campo scientifico comune.
Tra i temi centrali del corso di Lodetti, soprattutto, la capacità di un abbattimento preventivo delle spese sanitarie di base.