Ravenna, 9 gennaio 2003 – Grande passerella di campioni domani 10 e sabato 11 gennaio sulle pedane del Palazzo delle Arti e dello Sport Mauro De André a Ravenna. E’ infatti in programma la prima prova Nazionale Open di scherma per le sei armi.
Saranno in gara senza eccezioni tutti i migliori schermidori italiani e le nostre più brave schermitrici. A cominciare da Simone Vanni laureatosi a Lisbona campione mondiale di fioretto. Con lui in pedana troveremo, sempre nel fioretto maschile, Toti Sanzo mondiale a Nimes nel 2001, il campione europeo ed italiano Andrea Cassarà, Matteo Zennaro, Marco Ramacci, Gabriele Magni, Lorenzo Mammi, Marco Vannini e tanti altri.
Ad altissimo livello anche la partecipazione nel fioretto femminile con Giovanna Trillini, recente vincitrice della prova di Coppa del Mondo a San Pietroburgo, con Valentina Vezzali che non ha certo bisogno di presentazioni, con Frida Scarpa, Margherita Granbassi, Benedetta Durando ecc.
Nella spada maschile non mancheranno né Paolo Milanoli, né Alfredo Rota, e insieme con loro saliranno in pedana Diego Confalonieri, Alessandro Bossalini, Davide Schaier, Maurizio Randazzo. Grossi nomi anche nella spada femminile con l’inossidabile Margherita Zalaffi, Elisa Uga, Cristiana Cascioli, Silvia Rinaldi e le emergenti Francesca Quondamcarlo, Alice Ansaldo. Bianca Del Carretto, Virginia Di Franco.
Nella sciabola maschile saliranno in pedana, fra gli altri, i quattro moschettieri che hanno conquistato la medaglia d’argento a squadre agli ultimi mondiali di Lisbona: Gigi Tarantino (bronzo nell’individuale), Aldo Montano, Giampiero Pastore e Giacomo Guidi. Ma ci saranno anche Raffaello Caserta, Tonhi Terenzi. Infine nella sciabola femminile saranno in gara Ilaria Bianco, Gioia Marzocca, Anna Ferraro, Rosanna Pagano, Alessia Tognolli, Flora Scarlato.
PROGRAMMA: venerdì 10 gennaio spada maschile, sciabola maschile, sciabola femminile.
Sabato 11 gennaio spada femminile, fioretto maschile e fioretto femminile
La seconda prova Nazionale Open si disputerà a Siena dal 28 al 30 marzo per fioretto maschile e femminile e per spada maschile e femminile. La seconda prova Nazionale Open per la sciabola maschile e femminile si disputerà invece il 26 e 27 aprile a Salerno.
Questo articolo è offerto da: