ROMA – I vincitori dei Campionati Nazionali Universitari delle sei specialità potranno partecipare di diritto all’Universiade di Rhine-Ruhr 2025. La decisione deliberata dal Consiglio federale della FIS dà così ulteriore prestigio alla prossima edizione dei tricolori per gli schermidori-universitari (nati tra il 1° gennaio 1997 e il 31 dicembre 2007) in programma ad Ancona dal 27 al 29 maggio.
Un’opportunità per promuovere sempre di più il Campionato Italiano Universitario 2025, incentivando la partecipazione essendo in palio la possibilità di rappresentare l’Italia nei quartetti di specialità (gli altri componenti saranno ovviamente selezionati dai Commissari tecnici) alla prossima Universiade in Germania.
Tale ammissione di diritto dovrà comunque soddisfare i seguenti criteri: il campione italiano universitario, infatti, dovrà essere nato tra il 1° gennaio 2000 ed il 31 dicembre 2007, essere nelle prime 16 posizioni del Ranking Assoluto della propria arma e aver vestito almeno una volta in questa stagione la maglia azzurra in competizioni internazionali o allenamenti collegiali, da convocato o da autorizzato dalla FIS.
Il Campionato Nazionale Universitario, che comprende solo prove individuali, si svolgerà presso la palestra “Carlo Urbani” di Ancona nelle giornate di martedì 27 (in programma le gare di spada maschile e femminile), mercoledì 28 (per le due competizioni di sciabola) e giovedì 29 maggio (chiusura dedicata al fioretto).
L’Universiade di Rhine-Ruhr 2025 vedrà invece la scherma protagonista dal 17 al 22 luglio, in sei giornate di gare per assegnare dodici titoli complessivamente, sia individuali che a squadre.