I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI CHAMPION – DODICI ATLETI OLIMPICI IN PEDANA A PADOVA. QUESTA MATTINA LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI CHAMPION – DODICI ATLETI OLIMPICI IN PEDANA A PADOVA. QUESTA MATTINA LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Padova – Si è svolta questa mattina al Caffè Pedrocchi di Padova la conferenza stampa di presentazione dell’edizione numero 83 dei Campionati Italiani Assoluti di scherma Champion, che si svolgeranno dall’1 al 5 giugno nella città veneta. Alla conferenza stampa, diretta dal Presidente della Federazione Italiana Scherma Antonio Di Blasi (nella foto), hanno partecipato numerose autorità cittadine: il Sindaco Giustina Mistrello Destro, il Presidente della Provincia Vittorio Casarin, l’Assessore allo Sport della Provincia Sebastiano Arcoraci, l’Assessore allo Sport del Comune Bruno Trevellin, l’Assessore alla Sicurezza del Comune Maurizio Saia, il Consigliere comunale Ivano Foch.

In rappresentanza del mondo dello sport c’erano Sergio Melai, membro della Giunta CONI, il dirigente del Petrarca Padova Ferraro e, in qualità di testimonìal, due azzurri, il fiorettista veneziano Matteo Zennaro e la sciabolatrice padovana Anna Ferraro. In rappresentanza del Cus Padova, società che organizza la manifestazione, il Presidente Roberto Zanovello e Marisa Galuppo.

Nel corso della conferenza stampa, il Presidente FIS Antonio Di Blasi ha voluto dare particolare risalto alla sede delle finali, il duecentesco Palazzo della Ragione, recentemente restauarato, che costituirà senza dubbio una cornice eccezionale per un grande evento sportivo.

TROFEO MARTA RUSSO E TROFEO GIULIO GAUDINI – Molto apprezzato l’intervento alla conferenza stampa di un grandissimo schermidore del passato, Edoardo Mangiarotti (vincitore di tredici medaglie olimpiche, sei delle quali d’oro), il quale ha ricordato la figura di Giulio Gaudini, campione degli anni ’30 del secolo scorso cui quest’anno, in occasione del centenario della nascita, verrà intitolato un Trofeo che sarà assegnato al vincitore della gara di fioretto maschile. Al campionato italiano di fioretto femminile è invece abbinato per il quinto anno il Trofeo Marta Russo.

GLI ATLETI OLIMPICI IN PEDANA – L’edizione numero 83 dei Campionati Italiani Assoluti Champion vedrà in pedana dodici atletit che rappresenteranno la scherma italiana alle prossime Olimpiadi di Atene in programma ad agosto.

Divisi per specialità sono:

FIORETTO FEMMINILE: Margherita Granbassi, Giovanna Trillini e Valentina Vezzali.

FIORETTO MASCHILE: Andrea Cassarà, Salvatore Sanzo, Simone Vanni e Matteo Zennaro.

SCIABOLA MASCHILE: Aldo Montano, Luigi Tarantino e Giampiero Pastore.

SPADA MASCHILE: Alfredo Rota.

SPADA FEMMINILE: Cristiana Cascioli.

Uniche assenze quelle di Gioia Marzocca, che non ha partecipato alle qualificazioni e che comunque è in cura per un infortunio al piede destro, e Tonhi Terenzi, che deve riposare a cuasa di uno stiramento.

CHI PARTECIPA – Alle prove individuali della fase finale del Campionato Italiano Assoluto di scherma partecipano per regolamento 32 atleti qualificati attraverso due prove nazionali e una prova di play off.

Ai tornei a squadre A1 parteciperanno le prime otto squadre in classifica per ogni arma.

DIRETTA TV – La Rai trasmetterà in telecronaca diretta sul canale sportivo satellitare (RaiSportSat) le ultime due giornate dei Campionati Italiani 2004.

Il 4 giugno (finali individuali di fioretto femminile, fioretto maschile e sciabola maschile) dalle ore 18.50 alle ore 20.20.

Il 5 giugno (finali a squadre di fioretto femminile, fioretto maschile e sciabola maschile) dalle ore 16.50 alle ore 17.50.

Una sintesi delle gare individuali dell’1 giugno (spada maschile, spada femminile e sciabola femminile) verrà teletrasmessa in registrata su RaiSportSat il 7 giugno dalle 17.50 alle 18.30.

IL PROGRAMMA DEGLI ASSOLUTI

Martedì 1° giugno: spada maschile individuale (ore 9.15), spada femminile individuale (ore 9.45), sciabola femminile individuale (ore 13.00)

Mercoledì 2 giugno: spada maschile a squadre (ore 9.15), spada femminile a squadre (ore 9.15), sciabola femminile a squadre (ore 13.00)

Giovedì 3 giugno: Riposo

Venerdì 4 giugno: fioretto maschile individuale (ore 9.15), fioretto femminile individuale (ore 9.45), sciabola maschile individuale (ore 13.00)

Sabato 5 giugno: fioretto maschile a squadre (ore 9.15), fioretto femminile a squadre (ore 9.15), sciabola maschile a squadre (ore 13.00).

Luogo di gara: Palazzetto dello Sport S. Lazzaro, via S. Marco, PADOVA, tel. 049/773367.

Le finali saranno disputate presso il Palazzo della Sala della Ragione, via del Municipio, PADOVA (Centro Storico, zona pedonale).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up