Heidenheim ospita la Coppa Europa per Club 2024: Italia rappresentata da 8 squadre, in pedana tutte le specialità

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Heidenheim ospita la Coppa Europa per Club 2024: Italia rappresentata da 8 squadre, in pedana tutte le specialità

HEIDENHEIM – Dopo la doppia e apprezzata esperienza di Cagliari, quest’anno sarà Heidenheim ad ospitare la 64^ edizione della Coppa Europa per Club. Nel prossimo weekend, in Germania, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, saranno in pedana ben otto squadre italiane impegnate nelle sei competizioni in programma.

Nella giornata inaugurale si comincerà con il fioretto femminile. Per l’Italia in pedana la formazione delle Fiamme Oro (detentrice de titolo tricolore) con il quartetto composto da Giulia Amore, Matilde Calvanese, Greta Collini e la medaglia d’argento a squadre alle Olimpiadi di Parigi 2024 Martina Favaretto. Sempre nel venerdì spazio alla sciabola maschile, anche qui con in gara le Fiamme Oro, team campione d’Italia a Cagliari lo scorso giugno, con Francesco Bonsanto, Riccardo Nuccio e Pietro Torre.

Il sabato sarà invece la giornata dedicata alla spada maschile e alla sciabola femminile. Nella prima competizione, con inizio alle 8.30, due le formazioni italiane degli spadisti. In pedana le Fiamme Oro, squadra scudettata 2024, con Gianpaolo Buzzacchino, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli e Simone Mencarelli, e la Scherma Bresso, migliore team civile agli ultimi Tricolori, con Fabio Barbara, Federico Bollati, Mattia Loiacono e Yordano Suarez Santiuste. Tra le sciabolatrici, invece, in pedana le Fiamme Oro campionesse italiane con Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Eloisa Passaro e Mariella Viale.

Domenica si chiude il weekend con la spada femminile e il fioretto maschile. Nell’arma non convenzionale l’Italia sarà rappresentata dalla Methodos Sant’Agata Li Battiati (migliore team civile 2024) con il quartetto composto da Giordana Gallina, Agata Alberta Grasso, Sara Saladdino e Sofia Torrisi. Nel fioretto invece in gara la prima e la seconda classificata ai Campionati Italiani Assoluti di Cagliari 2024: le Fiamme Gialle, vincitori del titolo, con l’argento olimpico a squadre Guillaume Bianchi, Giuseppe Franzoni e Giulio Lombardi, e le Fiamme Oro con Damiano Di Veroli, Matteo Iacomoni, Francesco Ingargiola ed Edoardo Luperi.

Un appuntamento di grande interesse, dunque: oltre a rappresentare un po’ la “champions league” delle società di scherma, infatti, la Coppa Europa per Club di Heidenheim segnerà anche il ritorno in pedana di alcuni protagonisti degli ultimi Giochi Olimpici di Parigi, su tutti i medagliati con le squadre azzurre di fioretto Martina Favaretto e Guillaume Bianchi, ma anche Martina Criscio e Pietro Torre nella sciabola e Davide Di Veroli nella spada, tutti reduci dall’avventura a Cinque Cerchi al Grand Palais. Non meno importanti, però, le storie di Bresso e Methodos, che rappresenteranno l’Italia da società “civili” dopo le grandi prestazioni offerte agli ultimi Assoluti.

COPPA EUROPA PER CLUB ALLE 6 ARMI – Heidenheim (Germania), 11-13 ottobre 2024

IL PROGRAMMA – QUI il link per i risultati in tempo reale
Venerdì 11 ottobre
Ore 8.30: Fioretto femminile
Ore 10.30: Sciabola maschile

Sabato 12 ottobre
Ore 8.30: Spada maschile
Ore 12.30: Sciabola femminile

Domenica 13 ottobre
Ore 8.30: Spada femminile
Ore 10: Fioretto maschile

I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2023
Fioretto maschile: Frascati Scherma
Fioretto femminile:
Carabinieri
Sciabola maschile: Fiamme Oro
Sciabola femminile:
Bulgaria 1
Spada Maschile:
Ses Sion
Spada femminile:
Fiamme Oro

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up