GROSSETO, CAMPIONATI MONDIALI MILITARI DI SCHERMA – TRIONFO PER L’ITALIA CON TRE ORI, DUE ARGENTI E UN BRONZO – PRESENTE ALLE GARE ANCHE IL PRESIDENTE DELLA FIE ROCH

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

GROSSETO, CAMPIONATI MONDIALI MILITARI DI SCHERMA – TRIONFO PER L’ITALIA CON TRE ORI, DUE ARGENTI E UN BRONZO – PRESENTE ALLE GARE ANCHE IL PRESIDENTE DELLA FIE ROCH

Grosseto, 6 aprile – L’Italia domina la scena ai Mondiali Militari di Scherma di Grosseto. Gli atleti azzurri conquistano infatti tre ori (la squadra di spada femminile, Gioia Marzocca nella sciabola femminile individuale e la squadra di sciabola maschile), due argenti (Bianca Del Carretto nella spada individuale e la squadra di sciabola femminile) e un bronzo (Alessandra Lucchino sempre nella sciabola individuale). Particolarmente suggestivo lo scenario delle finali di spada femminile e sciabola maschile, che si sono svolte all’aperto in Piazza Dante, a due passi dal bellissimo Duomo della città toscana.

Cominciamo con la gara di sciabola maschile a squadre, probabilmente la più emozionante tra le tre disputate questo pomeriggio. L’Italia si è presentata in pedana con Giacomo Guidi (Carabinieri), Diego Occhiuzzi (Aeronautica) e Andrea Aquili (Fiamme Oro). L’incontro decisivo è stato l’ultimo contro la Romania. Gli azzurri si sono trovati sotto di tre assalti, ma hanno brillan temente recuperato, fino al 3-3. Si è arrivati poi sul 4-4, con l’ultima sfida tra Guidi e Cosmin Hanceanu che valeva l’oro. Anche qui non sono mancate le emozioni, con l’azzurro che prima si portava sul 4-0, poi si faceva riprendere tutto il vantaggio e infine infilava la decisiva stoccata dal 5-4 che regalava il primo posto all’Italia, con la Romania seconda e la Bielorussia terza. Nella prova individuale, invece, nessuno dei tre atleti italiani è salito sul podio.

Nella gara di spada femminile la squadra azzurra era formata da Cristiana Cascioli (Forestale), Bianca Del Carretto (Aeronautica) e Serena Lualdi (Esercito). In virtù del 7-2 rifilato alla Bielorussia nell’ultimo incontro, le tre nostre portacolori sono salite sul primo gradino del podio, con Romania e Ungheria al secondo e terzo posto. Nella classifica individuale a prevalere è stata invece la romena Ana Branza (campionessa mondiale Giovani nel 2004 e bronzo ai Mondiali Assoluti di Lisbona 2003) davanti alla nostra Bianca Del Carretto e all’olandese Sonja Tol.

Medaglie di tutti e tre i metalli sono stati conquistati dalle azzurre nella sciabola femminile. La gara individuale è stata infatti vinta da Gioia Marzocca (Carabinieri), con argento e bronzo rispettivamente alla romena Catalina Gherghitoaia e ad Alessandra Lucchino (Aeronautica), mentre nel torneo a squadre la Marzocca e la Lucchino si sono piazzate al secondo posto dietro alla Romania, con l’Ungheria terza.

Ad assistere alle gare oggi, insieme con il Presidente FIS Giorgio Scarso e i Consiglieri federali Paolo Azzi, Paolo Zito ed Ezio Rinaldi, c’era anche il Presidente della Federazione Internazionale, il francese René Roch, alla sua prima assoluta in un Mondiale Militare: «È la prima volta che assisto a questa manifestazione – ha detto Roch – ed è per me un vero onore essere qui a Grosseto dove ho trovato un’atmosfera bella e simpatica». Roch era accompagnato dal membro del Direttivo FIE, il brasiliano Cramer. In tribuna anche Lioniero Del Maschio, presidente della Confederazione di scherma del Mediterraneo

A presentare le gare è stato invece un grande campione del passato, Michele Maffei (oro nella sciabola a squadre alle Olimpiadi di Monaco 1972). In tribuna anche il Generale della Guardia di Finanza Gianni Gola, ex presidente della FIDAL e presidente mondiale del CISM.

Grande soddisfazione questa mattina, infine, per la squadra di spada maschile – il carabiniere Alfredo Rota, il poliziotto Paolo Milanoli e l’aviere Matteo Tagliariol – che ieri ha conquistato l’oro (con Rota secondo nell’individuale). Gli azzurri hanno infatti ricevuto un telegramma di congratulazioni del Ministro della Difesa Antonio Martino per il bel risultato ottenuto.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up