GRANDE RISULTATO: I FIORETTISTI AZZURRI HANNO CONQUISTATO A CUBA LA COPPA DEL MONDO A SQUADRE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

GRANDE RISULTATO: I FIORETTISTI AZZURRI HANNO CONQUISTATO A CUBA LA COPPA DEL MONDO A SQUADRE

L’Havana (Cuba) – I fiorettisti azzurri hanno conquistato a L’Havana la Coppa del Mondo di fioretto maschile a squadre. Un traguardo di grande prestigio raggiunto facendo a meno oltretutto dell’apporto di Andrea Cassarà rimasto in Italia perché impegnato negli esami di maturità.

La formazione azzurra, in questa ultima prova – vinta dalla Germania che in finale ha sconfitto la Cina per 45-30 – si è classificata al quarto posto assoluto (su 25 nazioni partecipanti) conquistando la Coppa grazie anche ai magnifici risultati ottenuti in precedenza nel corso della stagione.

Secondo regolamento l’Italia ha conteggiato quattro prove sulle cinque disputate: la vittoria di La Coruna (Spagna), la vittoria di Espinho (Portogallo), la vittoria di Shangai (Cina) e il quarto posto di ieri a Cuba. E’ stato scartato – quale terzo risultato ottenuto in Europa – il terzo posto di Parigi.

La squadra azzurra di fioretto – guidata dal CT Andrea Magro (nella foto) – ha disputato un ottimo torneo qui a L’Havana. Nel primo turno ha nettamente battuto proprio i cubani per 45-23, quindi la Polonia per 45-32. Poi in semifinale ha ceduto alla Cina per 40-45. E nella finale per il terzo e quarto posto si è imposta la Russia sull’Italia per due sole stoccate (45-43).

Hanno tirato tutti molto bene i nostri fiorettisti. Il CT Magro nei primi tre incontri ha schierato Salvatore Sanzo, Simone Vanni e Marco Ramacci, poi però nella finale per il terzo posto ha sostituito Sanzo, infortunato, con Giuseppe Alongi.

Toti Sanzo infatti ha accusato una infiammazione alla caviglia sinistra e si è sottoposto a una ecografia di cui si aspettano i risultati, ma non dovrebbe essere nulla di grave.

Classifica finale della “Copa Villa de Habana” di fioretto maschile a squadre: 1) Germania, 2) Cina, 3) Russia, 4) ITALIA (Sanzo, Vanni, Ramacci, Alongi), 5) Francia, 6) Belgio, 7) Polonia, 8) Stati Uniti.

Oggi è cominciato anche il torneo di sciabola maschile individuale nel quale l’Italia schiera l’accoppiata Aldo MontanoLuigi Tarantino grandi protagonisti a New York (primo e secondo posto). Gli altri azzurri sono Giampiero Pastore, Alessandro Cavaliere, Giacomo Guidi, Giovanni Sirovich.

Dulcis in fundo oggi 24 e domani 25 giugno si disputerà l’ultima gara stagionale della Coppa del Mondo di fioretto femminile (a punteggio maggiorato). Qui Valentina Vezzali dovrebbe laurearsi campionessa di Coppa per la settima volta. In pedana a L’Havana, oltre alla Vezzali, Giovanna Trillini, Frida Scarpa, Margherita Granbassi e Ilaria Salvatori.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up