Grand Prix Kinder Joy of Moving a squadre – Grande attesa per il weekend dedicato agli Under 14: il fioretto a Baronissi, la sciabola fa tappa a Pescara

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Grand Prix Kinder Joy of Moving a squadre – Grande attesa per il weekend dedicato agli Under 14: il fioretto a Baronissi, la sciabola fa tappa a Pescara

È l’espressione più autentica dello spirito di gruppo che caratterizza tutte le sale schermistiche d’Italia: perché anche in quello che per etichetta è “uno sport individuale” nulla è possibile se non si condivide l’avventura con i propri compagni, insieme al team a cui si appartiene. Fin da subito, cominciando dal circuito dei valori delle categorie Under 14. È questo lo spirito del Grand Prix Kinder Joy of Moving a squadre, che sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio manderà in scena le tappe di fioretto a Baronissi e di sciabola a Pescara.

Un weekend di gare con oltre 500 giovanissimi atleti complessivamente in pedana a vivere le emozioni delle “competizioni a staffetta” in cui non si tira (solo) per sé ma per una formazione composta da tre (o quattro) schermidori, ereditando il punteggio dal compagno e affidandogli il proprio score, incitandosi, supportandosi, dividendo – spalla a spalla con i propri amici e tecnici – la gioia per una vittoria così come l’amarezza per una sconfitta. Un’esperienza importantissima, probante, in vista del 62° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving che si terrà a Riccione dal 7 al 14 maggio.

Intanto, questo fine settimana si tira a squadre e con categorie accorpate. Uguale il programma sia a Baronissi che a Pescara (eccezion fatta per lievi differenze di orari): la giornata di sabato sarà aperta dalla gara Maschietti-Giovanissimi e proseguirà con la prova Ragazze-Allieve; domenica spazio per Ragazzi-Allievi e, in conclusione, la competizione delle Bambine-Giovanissime.

Il fioretto è di scena al PalaUnisa. Organizzazione affidata al Club Scherma Salerno presieduto da Valerio Apolito, che ripropone la consolidata location della struttura che ha sede nel Campus di Medicina dell’Università degli Studi di Salerno, grazie alla disponibilità del Rettore Virgilio D’Antonio e del Presidente del CUS Salerno, Lorenzo Lentini, insieme al suo staff.
Un anno fa, sempre a Baronissi, salirono sul gradino più alto del podio la Schermabrescia nella gara Maschietti-Giovanissimi, il Circolo Scherma Aretino tra le Ragazze-Allieve, la Comense Scherma nella competizione Ragazzi-Allievi e l’Udinese Scherma tra le Bambine-Giovanissime.

Sarà invece il Palasport “Giovanni Paolo II” la sede della tappa pescarese dedicata alla sciabola. Anche in questo caso grande impegno organizzativo grazie al dinamismo del Club Scherma Pescara guidato da Fabio Pascale che accoglierà circa 250 tiratori Under 14 della specialità. Lo scorso anno, sempre sulle pedane abruzzesi, fece quasi en plein la SS Lazio Scherma Ariccia vincendo ben tre gare su quattro (Ragazzi-Allievi, Ragazze-Allieve e Bambine-Giovanissime) mentre alla Champ andò il successo nella prova Maschietti-Giovanissimi.

Grand Prix Kinder “Joy of Moving” Under 14 di fioretto a squadre | Baronissi, 31 gennaio-1° febbraio 2026

Sabato 31 gennaio
Maschietti-Giovanissimi | ore 9.00
Ragazze-Allieve | ore 12.00

Domenica 1° febbraio
Ragazzi-Allievi | ore 9.00
Bambine-Giovanissime | ore 12.00

Grand Prix Kinder “Joy of Moving” Under 14 di sciabola a squadre | Pescara, 31 gennaio-1° febbraio 2026

Sabato 31 gennaio
Maschietti-Giovanissimi | ore 9.00
Ragazze-Allieve | ore 13.30

Domenica 1° febbraio
Ragazzi-Allievi | ore 9.00
Bambine-Giovanissime | ore 13.00

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up