Grand Prix di fioretto – A Torino 15 azzurre avanzano al tabellone principale femminile di domenica. Domani le qualificazioni maschili

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Grand Prix di fioretto – A Torino 15 azzurre avanzano al tabellone principale femminile di domenica. Domani le qualificazioni maschili

TORINO – Saranno 15 le azzurre protagoniste del tabellone principale femminile di domenica nel Grand Prix di fioretto a Torino. È il responso della prima giornata del Trofeo Inalpi apertosi oggi sulle pedane piemontesi con le qualificazioni dedicate alla competizione delle donne.

Erano già ammesse, per diritto di ranking, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi, Martina Batini ed Elena Tangherlini. Hanno staccato il “pass” dopo una fase a gironi perfetta, chiusa con sei vittorie in altrettanti assalti, Francesca Palumbo e Serena Rossini. Si sono qualificate, dopo i successi nei turni preliminari, anche Martina Sinigalia, Benedetta Pantanetti, Carlotta Ferrari, Matilde Molinari, Beatrice Monaco, Irene Bertini, Camilla Mancini e Anna Cristino.
Stop nell’ultimo turno per Aurora Grandis (superata nel derby da Martina Sinigalia), Olga Rachele Calissi ed Erica Cipressa. Stop nel tabellone da 128 per Giulia Amore e Vittoria Pinna mentre si è conclusa nella fase a gironi la gara di Matilde Calvanese.

Domani, a partire dalle ore 10, la fase a gironi e il tabellone preliminare maschile. Complessivamente sono 26 i fiorettisti azzurri iscritti al GP di Torino.
In quattro sono già qualificati per la giornata clou di domenica, grazie al posizionamento nel ranking: Filippo Macchi, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi.
Cominceranno dai gironi 22 atleti italiani: Edoardo Luperi, Davide Filippi, Giulio Lombardi, Tommaso Martini, Damiano Di Veroli, Francesco Ingargiola, Giuseppe Franzoni, Damiano Rosatelli, Alessio Di Tommaso, Federico Pistorio, Mattia De Cristofaro, Raian Adoul, Francesco Pio Iandolo, Alessandro Stella, Matteo Iacomoni, Lorenzo Nista, Marco Proietti, Emanuele Iaquinta, Federico Greganti, Francesco Cercaci, Djibril Mbaye, Matteo Panazzolo.

Il Grand Prix di fioretto Trofeo Inalpi, tappa italiana del circuito d’élite di Coppa del Mondo che prevede solo competizioni individuali a punteggio maggiorato, vivrà domenica la giornata decisiva con l’assegnazione delle medaglie e fasi finali dalle ore 18 in diretta su Sky Sport Arena (canale 204).

Grand Prix di fioretto femminile, qualificazioni – Torino, 7 febbraio 2025

Qui i risultati
Tabellone principale da 64 (domenica)
Cristino (ITA) – Chaldaiou (Gre)
Pantanetti (ITA) – Hong (Kor)
Ferrari (ITA) – Wang (Chn)
Mancini (ITA) – Kleibrink (Ger)
Volpi (ITA) – Sinigalia (ITA)
Rossini (ITA) – Berthier (Sgp)
Tangherlini (ITA) – Liu (Usa)
Favaretto (ITA) – Kano (Jpn)
Monaco (ITA) – Butruille (Fra)
Molinari (ITA) – Calagareanu (Rou)
Bertini (ITA) – Pasztor (Hun)
Palumbo (ITA) – Lung (Usa)
Batini (ITA) – Martyanova (Ain)
Errigo (ITA) – Takezawa (Jpn)

Tabellone preliminare da 64
Sinigalia (ITA) b. Grandis (ITA) 15-10
Pantanetti (ITA) b. Lyczbinska (Pol) 15-10
Ferrari (ITA) b. Cheng (Hkg) 15-14
Molinari (ITA) b. Rousseau (Fra) 15-11
Monaco (ITA) b. Wong (Hkg) 15-8
Jeglinska (Pol) b. Calissi (ITA) 15-4
Bertini (ITA) b. Audibert (Fra) 15-5
Liu (Usa) b. Cipressa (ITA) 15-10
Mancini (ITA) b. Roger (Fra) 15-3
Cristino (ITA) b. Zurawska (Pol) 15-13

Tabellone preliminare da 128
Sinigalia (ITA) b. Budenko (Ukr) 15-7
Pantanetti (ITA) b. Cenker (Aut) 15-10
Ferrari (ITA) b. Tajan (Fra) 15-2
Molinari (ITA) b. Zhuang (Chn) 15-5
Wong (Hkg) b. Amore (ITA) 15-13
Calissi (ITA) b. Wasilczuk (Pol) 15-10
Jelinska (Pol) b. Pinna (ITA) 15-9
Bertini (ITA) b. Nemcova (Cze) 15-11
Cipressa (ITA) b. Tie (Chn) 15-6
Mancini (ITA) b. Kus (Pol) 15-9

Fase a gironi:
Francesca Palumbo: sei vittorie, nessuna sconfitta (qualificata dopo i gironi)
Serena Rossini: sei vittorie, nessuna sconfitta (qualificata dopo i gironi)
Anna Cristino: cinque vittorie, una sconfitta
Aurora Grandis: cinque vittorie, una sconfitta
Beatrice Monaco: cinque vittorie, una sconfitta
Carlotta Ferrari: cinque vittorie, una sconfitta
Matilde Molinari: quattro vittorie, due sconfitte
Erica Cipressa: quattro vittorie, due sconfitte
Olga Rachele Calissi: quattro vittorie, due sconfitte
Benedetta Pantanetti: quattro vittorie, due sconfitte
Irene Bertini: quattro vittorie, due sconfitte
Camilla Mancini: quattro vittorie, due sconfitte
Giulia Amore: quattro vittorie, due sconfitte
Martina Sinigalia: tre vittorie, due sconfitte
Vittoria Pinna: due vittorie, quattro sconfitte
Matilde Calvanese: una vittoria, cinque sconfitte (eliminata dopo i gironi)

Classifica (211): 65. Aurora Grandis, 108. Giulia Amore, 150. Vittoria Pinna, 175. Matilde Calvanese.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI