
Roma – Domani, sabato 21 febbraio, la squadra italiana di sciabola maschile potrebbe conquistare la qualificazione per le Olimpiadi di Atene, aggiungendosi alla formazione dei fiorettisti azzurri che ha già centrato il traguardo.
Sulle pedane della Oschalle di Eislingen in Germania si disputa infatti l’ultima prova utile, valida per la Coppa del Mondo di sciabola maschile a squadre. Ultima prova non in senso assoluto, perché il 9 maggio si gareggerà a Madrid e il 14 giugno a New York, ma entrambi questi tornei si disputeranno dopo la fatidica data del 31 marzo, giorno-termine in cui si faranno i conti ai fini delle qualificazioni olimpiche.
Eislingen dunque diventa una tappa di estrema importanza, perché decisiva a tutti gli effetti, per il quartetto formato da Gigi Tarantino (nella foto), Aldo Montano, Giampiero Pastore e Andrea Aquili, guidato dal CT Christian Bauer.
Facciamo il punto della situazione: attualmente la squadra azzurra occupa il quinto posto nella classifica FIE.
Ecco la graduatoria: 1. Russia, 2. Ukraina, 3. Ungheria, 4. Francia, 5. ITALIA, 6. Cina, 7. Germania. Si qualificano per Atene le prime quattro squadre in assoluto più la squadra meglio classificata di ogni zona. Nella zona europea, dunque, sono in lizza per questa piazza sia l’Italia che la Germania. Ma il team tedesco per sperare di sorpassare l’Italia è obbligato a vincere il torneo di domani a Eislingen, confidando altresì che gli azzurri non si classifichino al secondo posto (che fu esattamente la posizione raggiunta dai nostri nella recente prova di Godollo).
Sempre domani avranno inizio altre due prove di Coppa del Mondo: a Salisburgo per il fioretto femminile e a Budapest per la spada maschile.
COPPA DEL MONDO DI FIORETTO FEMMINILE – Dieci le fiorettiste azzurre in pedana domani e domenica a Salisburgo: Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Margherita Granbassi, Frida Scarpa, Claudia Pigliapoco, Valentina Cipriani, Elisa Di Francisca, Benedetta Durando, Ilaria Salvatori, Marta Simoncelli. La finale a quattro è in programma domenica alle ore 15. Merita particolare attenzione la performance di Margherita Granbassi che può ancora qualificarsi per le Olimpiadi di Atene (insieme a Valentina Vezzali e Giovanna Trillini virtualmente certe) dato che, oltre alle prime otto del ranking FIE, conquistano il passaporto per i Giochi anche altre otto del cosiddetto ranking olimpico individuale e per zone (tre per l’Europa, 2 per Asia-Oceania, 2 per le Americhe, una per l’Africa).
COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE – Nove gli azzurri in pedana al palasport di Budapest per il Torneo Tokaj Express di spada maschile individuale: Alfredo Rota, Paolo Milanoli, Paolo Pizzo, Federico Bollati, Alessandro Bossalini, Achille Cipriani, Diego Confalonieri, Francesco Martinelli, MatteoTagliariol. Alfredo Rota è quinto nel ranking FIE avendo ottenuto in questa stagione, due terzi posti, un quinto e un decimo. La finale a otto è in programma domenica alle ore 15.













