BUCAREST – Inizia con una vittoria italiana la due giorni di gare a Bucarest per il Circuito Satellite FIE. Ad imporsi nella capitale romena è Giuseppe Franzoni. L’atleta delle Fiamme Gialle, 10° dopo i gironi ha superato nei primi due match di giornata il messicano Azuela e l’ungherese Bodo. Negli ottavi di finale il romano si è imposto per 15-5 nel derby contro Matteo Iacomoni. Vittoria anche nei quarti contro l’ucraino Lazarenko 15-7 per Franzoni che ha raggiunto così la certezza di una medaglia. In semifinale il classe 2001 ha superato il britannico Cook 15-12 prima di avere la meglio, salendo sul gradino più alto del podio, sul britannico Sosnov con un netto 15-7.
Chiude al 5° posto Francesco Pio Iandolo. Il fiorettista del Centro Sportivo Esercito, numero 5 del tabellone, nei primi turni ha superato l’ungherse Mihalyi 15-3 ed il britannico Rhys Pollitt 15-9. Ancora un atleta della Gran Bretagna sulla sua strada, Mascioli, superato per 15-13 negli ottavi di finale. Lo stop per il foggiano è arrivato nei quarti all’ultima stoccata contro lo statunitense Gassner 15-14.
Così gli altri italiani: 10° Matteo Iacomoni, 15° Alessandro Stella, 34° Pietro Velluti, 52° Elia Pasin, 80° Marco Michieletti, 81° Giorgio Evangelisti, 97° Alessandro Bossini.
Domani la seconda giornata di gare con la prova di fioretto femminile che prenderà il via alle ore 8.30 (orario italiano).