Roma, 7 aprile – La guardia forestale Giovanna Trillini e il carabiniere Alfredo Rota sono stati ospiti di Novella Calligaris nella trasmissione televisiva dedicata alle prossime Olimpiadi di Atene, andata in onda ieri 6 aprile alle 11,45 sul canale satellitare RaiNews24 e replicata questa mattina alle 7,43 in chiaro su Rai Tre, in una fascia di ascolto che si aggira sui due milioni di telespettatori.
La fiorettista di Jesi (tre ori olimpici al suo attivo) ha rinnovato il suo rammarico (“E’ stata una decisione ingiusta”) per la cancellazione della gara di fioretto femminile a squadre dal programma olimpico, mitigata solo in parte dal fatto che l’Italia riuscirà a portare ad Atene ben tre fiorettiste nel torneo individuale (il massimo consentito): oltre a Giovanna Trillini, ci saranno infatti anche l’invincibile Valentina Vezzali (prima nel ranking FIE e prima in quello di Coppa del Mondo) e la giovane Margherita Granbassi.
Anche Alfredo Rota si è rammaricato per la dolorosa esclusione della squadra azzurra di spada dal torneo olimpico, tanto più dolorosa se si considera che l’Italia di spada ha vinto la medaglia d’oro sia a Atlanta 1996 che a Sydney 2000:
“Siamo rimasti fuori per soli due punti” ha ricordato Rota che comunque andrà ad Atene per partecipare al torneo individuale di spada. In questa stagione Rota ha ritrovato la sua forma migliore vincendo tre volte in Coppa del Mondo. Attualmente è in testa sia nel ranking FIE sia nella classifica di Coppa.
Per entrambi un gradito “in bocca al lupo” da parte di Novella Calligaris.
Questo articolo è offerto da: