PARIGI – Dopo l’argento vinto ieri dalle fiorettiste, la settima giornata di gare per la scherma ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 non ha regalato medaglie all’Italia nella spada maschile a squadre.
La formazione del CT Dario Chiadò, schierata con Davide Di Veroli, Federico Vismara, Andrea Santarelli e Gabriele Cimini, è stata battuta nel quarto di finale dalla Repubblica Ceca con il punteggio di 43-38. Un match punto a punto che ha visto i cechi superare il quartetto azzurro, in vantaggio anche di 4 stoccate, nello scorcio finale dell’assalto. Un ko beffardo per gli azzurri, campioni del mondo in carica, che sono stati così dirottati al tabellone dei piazzamenti.
Così Andrea Santarelli dopo un’eliminazione che sicuramente brucia: “I miei parziali positivi? Si parla sempre di squadra, si vince e si perde insieme. Io contro i cechi mi trovo meglio e potenzialmente ho fatto anche poco. Noi con loro abbiamo sempre faticato, lottato, la Repubblica Ceca è una Nazionale forte, del resto qui ci sono le otto migliori squadre del mondo. Abbiamo dato comunque il massimo, dispiace non esser riusciti a conquistare la semifinale e lottare per una medaglia”.
Nel primo match del tabellone per i piazzamenti l’Italia ha avuto la meglio sul Venezuela con il punteggio di 45-34 con l’esordio ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 di Gabriele Cimini. Gli azzurri hanno poi vinto anche il match con il Kazakistan per 45-36 chiudendo così l’avventura olimpica in quinta posizione. Resta ovviamente un pizzico di rimpianto al tramonto di un triennio super per la squadra degli spadisti, capace di vincere un oro e un argento mondiale, un titolo europeo e ancora un argento e un bronzo a livello continentale.
Penultima giornata con la sciabola femminile
Domani l’ottava giornata del programma di scherma ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 sarà dedicata alla prova di sciabola femminile a squadre. L’Italia del CT Nicola Zanotti sarà in pedana con Martina Criscio, Michela Battiston, Chiara Mormile e Irene Vecchi. Per le azzurre nei quarti di finale, alle ore 13, sarà sfida contro l’Ucraina.
Le giornate della scherma a Parigi 2024 sono visibili in versione integrale su Discovery+ (QUI IL LINK) con abbonamento e su Eurosport. Tutte le fasi più importanti sono trasmesse in diretta su Rai2, RaiSport e su RaiPlay (QUI IL LINK).
GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024 SPADA MASCHILE A SQUADRE – Parigi (Francia), 2 agosto 2024
Finale
Ungheria b. Giappone 26-25
Finale per il bronzo
Rep. Ceca b. Francia 43-41
Finale 5° posto
ITALIA b. Kazakistan 45-36
Tabellone 5°/8° posto
ITALIA -b. Venezuela 45-34
Quarti di finale
Rep. Ceca b. ITALIA 43-38
Classifica (8): 1. Ungheria, 2. Giappone, 3. Rep. Ceca, 4. Francia; 5. ITALIA (Davide Di Veroli, Federico Vismara, Andrea Santarelli, Gabriele Cimini).