PARIGI – Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio hanno scritto un pezzo di storia della scherma italiana conquistando la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Si tratta del 50° oro nella storia azzurra a Cinque Cerchi ed è arrivato grazie al successo contro la Francia per 30-29 al minuto di priorità. Entusiasmo per il quartetto che ha fatto risuonare l’Inno di Mameli al Grand Palais.
Le parole delle quattro azzurre dopo la conquista della medaglia d’oro
Così Alberta Santuccio che ha messo a segno la stoccata decisiva per la medaglia d’oro: “Ho cercato solo di continuare il trend positivo delle mie compagne che mi hanno fatto salire una botta in vantaggio. Sono contenta di aver vinto alla priorità e coronato così un songo: siamo Campionesse Olimpiche”.
Grande gioia per Rossella Fiamingo alla sua terza medaglia olimpica, la prima d’oro: “Prendere questo oro con le mie compagne era l’obiettivo. Abbiamo chiuso il cerchio insieme alle mie compagne, io l’aspettavo dal 2016. Bello vincerla alla priorità, sono veramente felice. Avevamo preparato tutte le situazioni e come gestirle. Avevamo anche allenato il tifo francese grazie a degli audio. Oggi è stato stupendo”.
Si chiude come meglio non si potrebbe la prima avventura a cinque cerchi di Giulia Rizzi: “Ho 35 anni ma mi sto iniziando a divertire ora e quindi voglio continuare. Ho vissuto a Parigi per cinque anni e vincere in casa dei francesi è qualcosa di unico”.
Chiude da grande campionessa quale è Mara Navarria: “Qui al Grand Palais 14 anni fa ho fatto il mio primo mondiale anche con Natalie Moelhausen che voglio abbracciare dato che sta poco bene. Chiudere con un oro mi rende felicissima soprattutto da capitana di questa squadra. Siamo arrivate come testa di serie numero 1 e ci siamo guadagnati nel tempo questo risultato strepitoso”.