PARIGI – L’Italia conquista la prima medaglia a Parigi 2024 grazie a Luigi Samele. Lo sciabolatore foggiano conquista il bronzo nella prova di sciabola maschile e a 37 anni si conferma sul podio a tre anni dall’argento di Tokyo 2020. Lo sciabolatore delle Fiamme Gialle, felice per questo altro grande risultato raggiunto, ha parlato nella zona mista del Grand Palais a pochi istanti dal successo contro l’egiziano Elsissy per 15-12.
Le parole di Luigi Samele dopo la conquista del bronzo
“C’era un tifo speciale tra il pubblico e non potevo esimermi dall’andare ad abbracciare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ho vinto un’altra medaglia olimpica, non ci avrei mai pensato. Vuol dire che non bisogna mai smettere di sognare. E io oggi non ho mollato mai, ho lottato dalla prima all’ultima stoccata. Credendoci sempre. È una felicità indescrivibile. Sono commosso”.
La gioia di Gigi per la medaglia a 37 anni
“Non ero sicuro che ce l’avrei fatta, ho avuto tanti problemi. Ho dimostrato a me stesso di potercela fare. Prendere una medaglia a 37 anni non è un record ma è un grande risultato”.
I ringraziamenti
“Un ringraziamento speciale a tutto il gruppo che lavora con me, alla mia famiglia e al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle che non mi ha mai fatto mancare il supporto senza il quale non sarei qui”.