Tunisi, 3 settembre – Sono appena cominciati a Tunisi i Giochi del Mediterraneo e subito dalla scherma azzurra è arrivata una raffica di medaglie. Sulla pedana della “Salle d’Escrime de la Cité des Jeunes” la n.1 del mondo Valentina Vezzali, asso pigliatutto, ha conquistato anche la medaglia d’oro dei Giochi del Mediterraneo, l’unica che ancora le mancasse in bacheca: nella finale del fioretto femminile la campionessa di Jesi ha superato per 15-8 la bravissima Frida Scarpa che, di conseguenza, si è aggiudicata la medaglia d’argento.
La Vezzali in semifinale aveva umiliato per 15-4 la francese Adeline Wuilleme (n.9 del mondo), mentre Frida Scarpa – che compirà 25 anni il 9 settembre prossimo – aveva agevolmente superato per 15-8 la greca Maria Rentoumi.
Oro azzurro anche nella finalissima della spada maschile grazie a Paolo Milanoli che ha sconfitto per 15-10 lo spagnolo Josè Luis Abajo, numero 28 del ranking mondiale.
In semifinale il 31enne Milanoli (argento agli ultimi Europei e oro a squadre a Sydney) aveva avuto la meglio sull’altro spagnolo Eduardo Sepulveda per 15-14. L’altro azzurro Alfredo Rota si è classificato al quinto posto.
Domani pomeriggio è in programma il torneo di fioretto individuale maschile con i nostri Salvatore Sanzo e Marco Ramacci.
Questo articolo è offerto da: