Tunisi, 5 settembre – La scherma italiana si congeda dai Giochi del Mediterraneo in corso di svolgimento a Tunisi con un clamoroso en plein: quattro medaglie d’oro su quattro. Oggi l’ultimo sigillo è stato apposto dall’azzurra Cristiana Cascioli che ha conquistato la medaglia d’oro nel torneo femminile individuale di spada. La 26enne fortissima campionessa di Narni – quinta nel ranking mondiale – ha sconfitto in finale per 15-10, la spagnola Rosa Castillejo n.12 del ranking mondiale.
L’altra azzurra in gara, Elisa Uga si è invece classificata al quinto posto essendo stata battuta in semifinale (11-12 con la priorità) da un’altra atleta iberica, Elena Torrecilla. La spadista di Vercelli si è battuta al meglio ed è rimasta fuori per un soffio dalla zona medaglia.
Sulle pedane della “Salle d’escrime de la Cité des Jeunes” di El Menzah, la scherma italiana ha schierato quattro fiorettisti/e e quattro spadisti/e ottenendo le seguenti medaglie:
Quattro medaglie d’oro: Valentina Vezzali (fioretto femminile), Salvatore Sanzo (fioretto maschile), Paolo Milanoli (spada maschile) e Cristiana Cascioli (spada femminile)
Due medaglie d’argento: Frida Scarpa (fioretto femminile), Marco Ramacci (spada maschile).
Questo articolo è offerto da: