Roma, 15 giugno – Giampiero Pastore di Salerno e Gioia Marzocca di Napoli sono i nuovi campioni d’Italia di sciabola e succedono rispettivamente ai toscani Aldo Montano e Ilaria Bianco. La Campania dunque detta legge nella sciabola tricolore, anche tenendo conto del fatto che nella semifinale maschile erano approdati anche i due napoletani Luigi Tarantino e Raffaello Caserta quest’ultimo poi sconfitto in finale da Pastore per 15-13. E’ stata una finale molto combattuta e molto incerta quella che ha visto di fronte Pastore e Caserta, ma le stoccate decisive sono state quelle del 26enne alfiere salernitano.
In campo femminile, formidabile la rimonta di Gioia Marzocca nella finale: la napoletana ha recuperato una situazione ampiamente compromessa dato che la sua rivale patavina conduceva per 10-3 ma, stoccata dopo stoccata, si è fatta riprendere dalla sciabolatrice napoletana che alla fine ha vinto 15-12, con un parziale a suo favore di 12-2. Gioia Marzocca – bronzo ai Mondiali- è giovanissima: compirà 23 anni il prossimo 22 giugno.
Domani, domenica, seconda e conclusiva giornata degli Assoluti di sciabola, con le prove a squadre. La formazione dei Carabinieri Roma è campione uscente in campo maschile mentre il Pisa Scherma difende il titolo in campo femminile. Appuntamento sempre a Roma, al palazzetto dello sport di Piazza Apollodoro.
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDIVIDUALI DI SCIABOLA
Risultati Maschili
Quarti di finale: Montano b. Buccione 15-7, Caserta b. Ageno 15-6, Pastore b. Guidi 15-6, Tarantino b. Enea 15-10. Semifinali: Raffaello Caserta b. Aldo Montano 15-8, Giampiero Pastore b. Luigi Tarantino 15-13. Finale: Giampiero Pastore batte Raffaello Caserta 15-13
Risultati Femminili
Quarti di finale: Marzocca b. Tricarico 15-6, Vanni b. Cataleta 15-14, Bianco b. Rufini 15-11, Ferraro b. Alavarano 15-7. Semifinali: Gioia Marzocca b. Elisa Vanni 15-10, Anna Ferraro b. Ilaria Bianco 15-3. Finale: Gioia Marzocca batte Anna Ferraro 15-12
Questo articolo è offerto da: